20 Aprile ore 20,45 – Veglia Vocazionale a San Siro

Pellegrinaggi

Verso Lourdes

16 Aprile 2017

A villa Santa Giovanna d’Arco a Sanremo, si sono riuniti venerdì scorso i capi gruppo dell’Opera diocesana pellegrinaggi (Odp) per valutare nuove formule organizzative per accompagnare i malati a Lourdes.
I partecipanti alla riunione hanno coralmente approvato molteplici iniziative, tra le quali l’allargamento dell’attuale èquipe di direzione, al fine di lavorare alla buona riuscita del pellegrinaggio con il giusto spirito di gruppo, affinché ognuno possa contribuire al raggiungimento del progetto finale.

Sono state accolte con favore alcune iniziative già realizzate grazie alla disponibilità di monsignor Suetta, vescovo diocesano, quali una nuova e ampia sede dell’Opera, dotata di sala
riunioni, uffici e di un locale archivio che sarà presidiato quotidianamente da un collaboratore volontario che ne assicurerà l’apertura al pubblico.
L’Odp godrà presto anche di una propria pagina sul sito diocesano. È stato realizzato il nuovo stendardo e sono state ordinate nuove e comode divise da viaggio per le dame.
È stata presa in considerazione la proposta formulata dall’ufficio della pastorale sanitaria, circa la possibilità di viaggiare di giorno anziché di notte, come hanno richiesto diversi ammalati.

L’assemblea ha ritenuto opportuno viaggiare in notturna all’andata e sperimentare il viaggio diurno al ritorno. Ciò consentirà anche ad alcuni diaconi e seminaristi, che saranno ordinati il 1° luglio rispettivamente presbiteri e diaconi, di vivere il loro ritiro spirituale a Lourdes.