19 Aprile – Quarto incontro del Corso per Animatori Liturgici

Parrocchie

Vita Parrocchiale – Costarainera, Cipressa e Lingueglietta

28 Aprile 2023

Le comunità parrocchiali di Costarainera, Cipressa e Lingueglietta stanno vivendo in questi giorni di ripresa da una pausa involontaria impostaci da Covid-19 delle belle esperienze di vita comunitaria ecclesiale.

Finalmente,  è stata scelta la giornata ideale, il 1° maggio 2023  per il Pellegrinaggio al Santuario di Notre Dame de LAGHET in Francia,  in vista di iniziare in armonia il mese Mariano, presetando alla Madonna le nostre intenzioni, per i nostri ragazzi comunicandi e cresimandi. Per la pastorale comunitaria delle nostre parrocchie, per i malati, anziani e per le nostre intenzioni personali.

Abbiamo passato bellissimi momenti con tanto entousiasmo e coinvolgimento di tanti membri delle tre comunità dalla Stazio Quaresimale (25/02) Celebrata dal nostro Vescovo  Antonio; il mio 25° Anniversario di Sacerdozio, una sola Veglia Pasquale celebrata a Costarainera per tutte le 3 comunità, senza mormorare, i 45 bambini che fanno tutti insieme con gioia il catechismo a Cipressa, i Cori che emergono con nuovi talenti, cantano anche insieme in un coro unito nelle circostanze solenne, e quant’ altro…

In seguito a ciò sopra detto, hanno pensato, in occasione del ritoro in preparazione alle prossime celebrazioni dei sacramenti di Prima Comunione e Cresima a fine maggio e inizio giugno, e in concomitanza con il mese Mariano, fare un Pellegrinaggio in un Santuario Mariano per preghare assieme ai nostri ragazzi.

Così è stato deciso, e questa proposta con tali motivazioni spirituali non poteva che riscontrare l’adesione di tantissimi membri delle tre comunità di Cipressa, Costarainera e Linguelietta.

Così abbiamo avuto l’adesione di 30 bambini e 70 membri della comunità, per un totale di 100 persone con due Pullmans dell’Agenzia DIANO TOUR. Ancora oggi continuano a chiedere adesione. Purtroppo non possiamo più, anche perchè non ci sono più Pullmans disponibili.

Don Floribert Avonyima, Parroco