Laici

Volontari Lourdes, si riparte!

30 Settembre 2018

Nell’aula San Giovanni Paolo II – Mons. Giacomo Barabino di Villa Santa Giovanna d’Arco, è iniziato l’annuale corso per i Volontari di Lourdes. Essi non offrono al malato un mero aiuto materiale, ma grazie alla loro formazione continua, si prendono cura dei fratelli in difficoltà con un tipo di approccio che travalica quello meramente assistenziale: sono preparati infatti ad essere prossimo al bisognoso con stile cristiano, in umiltà e carità.

La serata è stata animata dai seminaristi/volontari di Lourdes: Andrea Penna ha guidato la preghiera iniziale e ha spiegato come si sarebbe svolta la serata: per coinvolgere i presenti, ha proposto loro di scegliere l’argomento guida dell’anno. Sono stati formati 4 gruppi di lavoro i quali hanno formulato i rispettivi suggerimenti di temi da approfondire nelle riunioni mensili, affinché don Ferruccio Bortolotto, Direttore dell’O.D.P, possa decidere in merito. Vincenzo Zito ha tratto le conclusioni esponendo una riflessione sulle motivazioni che ci inducono ad andare a Lourdes. In conclusione, Francesco, segretario, ha fornito alcune indicazioni tecniche circa le attività collaterali atte a reperire denaro a sostegno dei malati indigenti.

Henricus Otten