24 gennaio – Festa del Seminario Vescovile

20 Gennaio 2019

In occasione della memoria di San Francesco di Sales, vescovo di Ginevra e uno dei grandi maestri di spiritualità degli ultimi secoli, il 24 gennaio alle 19,30 si svolgerà nella cappella del Seminario diocesano Pio XI di via Carducci, a Sanremo, una solenne celebrazione eucaristica. Frutto della direzione spirituale e delle sue iniziative di carità è la fondazione, in collaborazione con Santa Francesca Fremiot de Chantal, dell’ordine della Visitazione, che diffuse in tutta la Chiesa la spiritualità del Sacro Cuore di Gesù, soprattutto attraverso le rivelazioni di Cristo alla visitandina Santa Margherita Maria Alacocque, con il conseguente movimento spirituale che ebbe anche in molti oratori, soprattutto dell’Italia settentrionale, centri di convinta adesione.

Questo il motivo per cui San Francesco è stato scelto come patrono del seminario diocesano di Sanremo, la cui nuova sede si trova proprio nel’ex monastero della Visitazione.

La celebrazione eucaristica si svolgerà con la traduzione simultanea in «lis» (lingua dei segni italiana), la lingua usata dalle persone sorde e udenti appartenenti alla comunità sorda italiana, un sistema comunicativo che sfrutta il canale visivo – gestuale, integro nelle persone sorde. A presiedere la celebrazione solenne, animata dalla comunità del Seminario, sarà il rettore don Ferruccio Bortolotto. Seguirà rinfresco.

Luca Mauro