Cultura Laici

Scuola San Secondo – Fine primo semestre

20 Gennaio 2019

Ultime lezioni del semestre per la Scuola teologica diocesana “San Secondo”. Prime valutazioni di questo anno decisamente positive, circa quaranta studenti frequentanti, atmosfera serena e confronto con i docenti cordiale e ricco di sollecitazioni. La scelta, fin dalla fondazione della Scuola, di dividere l’anno in due parti e privilegiare materie solo semestrali, è stata un’idea lungimirante; infatti, tale impostazione permette l’inserimento di nuovi iscritti anche nella seconda parte del percorso.

Questa scadenza ormai è imminente, infatti il completamento delle materie iniziate ad ottobre è previsto per la fine di gennaio e il 20 febbraio partiranno i nuovi corsi. Le materie previste sono le seguenti: Patrologia e patristica e Storia della Chiesa contemporanea, Prof. Don Nuccio Garibaldi; Storia della Chiesa medievale, Prof. Giorgio Mori; Introduzione all’Antico e al Nuovo Testamento ed Esegesi Antico Testamento: libri sapienziali e poetici, Prof. Don Tommaso Reali; Esegesi Nuovo Testamento, Prof. Don Giuseppe Puglisi ; Liturgia II, Prof. Michele Palazzotto; Teologia Morale fondamentale, Prof.ssa Anna Rosaria Gioeni. Come è ormai consuetudine, oltre le materie del piano di studi, ogni semestre sono previsti dei seminari di approfondimento, da febbraio si proseguirà, infatti, con lo studio della lingua ebraica con il Prof. Andrea Capano e prenderà il via un nuovo seminario. Il nostro territorio è ricco di storia e di opere d’arte, quindi si è pensato di affidare al Prof. Don Luca Salomone un corso dal titolo: Segni di cristianesimo, percorso storico ed artistico nelle origini della Chiesa di Ventimiglia-Sanremo. L’attenzione alle richieste che provengono dall’interno o anche dall’esterno della Scuola è una priorità per chi collabora all’organizzazione della vita della “San Secondo”.

Direzione e docenti, già dai primi passi della Scuola, hanno scelto di mantenersi aperti al cambiamento e alle esigenze del territorio. Più volte è stato chiesto ai parroci, alle associazioni, ai vari gruppi o anche ai semplici fedeli, di far presente come la Scuola potrebbe essere utile, aprendo anche alla possibilità di organizzare singoli incontri su temi specifici nelle Parrocchie o in altri luoghi. I nostri docenti sono disposti ad immaginare nuove attività, ma ciò sarà attuabile solo quando arriveranno richieste concrete. L’entusiasmo e la serietà con cui procede il percorso della Scuola ha bisogno del supporto di tutti, per farla conoscere ancora di più e permettere di migliorare il servizio offerto.

In questi anni il punto di forza è stato il passaparola. I primi studenti che hanno creduto in questa nuova realtà diocesana sono stati generosi nel condividere con altri l’avventura vissuta e invitarli a sperimentare la stessa esperienza. La sede dell’ex seminario di Bordighera è una cornice ottimale per le lezioni e la presenza di una ricca biblioteca è un ulteriore punto di forza. Gli studenti possono consultare i numerosi testi, grazie al fatto che la biblioteca è aperta negli orari e nei giorni delle lezioni. Altra attività molto amata dagli studenti e anche dai simpatizzanti della Scuola è il progetto “Teologia in itinere”, sono ormai imminenti nuove mete, con lo stile di sempre, che mette insieme approfondimento culturale e sereno divertimento.

La formazione è uno strumento essenziale per scoprire la ricchezza del patrimonio di fede e culturale che da sempre caratterizza il cristianesimo. In una società dove tutti sono detentori di verità e dove il relativismo rischia di svilire l’apporto della Chiesa, approfondire con serietà la propria fede potrebbe essere una scelta valida.

Vi invitiamo ad unirvi alla nostra avventura. Le iscrizioni sono già aperte e si concluderanno il 20 febbraio con l’inizio delle lezioni. Per informazioni contattare la direttrice, Prof.ssa Anna Rosaria Gioeni, tramite l’indirizzo mail scuolasansecondo@gmail.com o telefonare al 3471323501.