Carità Missioni Ultima ora

24 novembre – Evento OPAM

22 Novembre 2018

Carissime/i,

da qualche mese ho ricevuto l’incarico di Presidente dell’OPAM (Opera per la Promozione dell’Alfabetizzazione nel Mondo) Associazione d’ispirazione cristiana fondata da Don Carlo Muratore nel 1972, che agisce in quei Paesi del Sud del Mondo nei quali l’istruzione resta un diritto negato. Promuovere l’alfabetizzazione significa costruire scuole, specialmente nelle aree rurali più isolate, sostenere i costi per il loro funzionamento che oggi gravano sulle spalle di famiglie troppo povere per potersene fare carico (tasse scolastiche, libri e materiale didattico, stipendio agli insegnanti, refezione, divise scolastiche… ).

Beneficiari diretti dei progetti sono bambini/e, ragazzi e ragazze per assicurare loro il diritto all’istruzione ma anche adulti (con un’attenzione speciale alle donne) ai quali sono rivolti non solo programmi di alfabetizzazione di base ma anche corsi di microeconomia, di educazione sanitaria e formazione al lavoro. Beneficiari indiretti sono intere comunità che vedono nel tempo migliorare le proprie condizioni di vita.

Ho accettato umilmente con fede e speranza questo incarico, perché anch’io sono stato beneficiato dall’OPAM nel lontano 1972  e posso testimoniare quanto bene questa istituzione ha seminato nei Paesi dell’Africa e degli altri Paesi del sud del Mondo dove andare a scuola è un privilegio di pochi. L’istruzione è effettivamente il primo passo per dare  libertà e dignità  alla persona. E desidero raccontarvelo dal vivo.

Per questo vi invito ad un incontro il 24 novembre p.v.  per trascorrere in fraternità qualche ora insieme a Ventimiglia, nel salone parrocchiale del Santuario di San Secondo,piazza San Secondo, dalle ore 15,30 alle ore 18,00.Dopo l’incontro su invito del Parroco celebrerò la Santa Messa delle 18,30.

Per ogni eventuale chiarimento potrete contattare la Responsabile OPAM di Ventimiglia: Signora Debora Roncari, telefono 328.3812774; email deboraroncari@gmail.com

Con la speranza di ricevere tante adesioni e di aver la possibilità di conoscervi personalmente  vi saluto con affetto

vostro fratello Presidente dell’OPAM

Don Robert Kasereka Ngongi