Venerdì 3 Maggio – ore 20,45 – Lectio Divina di mons. Vescovo in San Siro

Venerdì 25 agosto 2023
VENTIMIGLIA (Imperia)
Santuario di San Secondo
(Via S. Secondo, Ventimiglia – Imperia)

Ore 21.15: CONCERTO D’ORGANO
Luciano Zecca, organo
Organo Nicholson, 1868

Dopo il concerto dello scorso 23 luglio, svoltosi presso la Cattedrale di Santa Maria
Assunta, la città di Ventimiglia, in provincia di Imperia, ospita un secondo appuntamento
nell’ambito del XXV Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo
le Terre di Liguria”, rassegna itinerante nell’intero territorio regionale promossa come di
consueto dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS. Venerdì 25 agosto, alle
ore 21.15, presso il Santuario di San Secondo si esibirà alla consolle dell’organo
“Nicholson” (1868) Luciano Zecca, organista contitolare della Basilica Collegiata di S.
Nicolò in Lecco. Il programma è incentrato su composizioni di autori italiani, francesi e
inglesi operanti nell’Ottocento e nel Novecento, tra i quali Marco Enrico Bossi, Gabriel
Pierné, Theodore Dubois, Maurice Ravel e Edward Elgar. Il concerto si avvale del
sostegno economico della Fondazione Compagnia di San Paolo, di Regione Liguria e del
Comune di Ventimiglia. L’ingresso è libero e gratuito.

BIOGRAFIE:

LUCIANO ZECCA
Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano diplomandosi in Composizione principale con Giuseppe Giuliano e in Organo e composizione organistica con Luigi Benedetti.
Ha completato la formazione musicale diplomandosi in Pianoforte al Conservatorio di Brescia sotto la guida di Anita Porrini. Ha seguito corsi di perfezionamento per la musica organistica e da camera.
Ha svolto attività didattica presso i Conservatori Statali di musica e contemporaneamente ha intrapreso
un’intensa attività concertistica, nella veste di solista, che lo ha portato in numerosi paesi d’Europa, America e Asia.
Ha tenuto concerti, esibendosi in rassegne e sedi prestigiose, in Italia (Duomo di Milano), Germania, Francia, Svizzera (Cattedrale di Losanna), Spagna (Cattedrale di Barcellona, Malaga, Madrid, Lerida), Inghilterra (Londra), Danimarca (Duomo di Copenaghen), Belgio, Olanda, Svezia, Norvegia, Finlandia, Repubblica Ceca (Praga), Ungheria, Polonia (Cattedrale di Varsavia), Russia (Sala “Glinka” di Mosca), Stati Uniti (Cattedrale di Washington, Cattedrale “St. Patrick” di New York), Giappone.
È organista contitolare della Basilica Collegiata di S. Nicolò in Lecco.

L’ORGANO DEL SANTUARIO DI SAN SECONDO A VENTIMIGLIA (Imperia)
Organo costruito dall’organaro inglese Nicholson nel 1868. Collocato originariamente presso la chiesa
anglicana “St. John” di Menton (Francia) e donato nel 00 alla chiesa parrocchiale di S. Secondo di Ventimiglia.
Collocato in cantoria sopra l’ingresso principale. Presenta una consolle indipendente con due tastiere di 61 note (Do1 – Do6) ed una pedaliera diritta-concava di 30 pedali (Do1 – Fa3). Registri azionati da tiranti a pomello, posti in colonne orizzontali ai lati delle tastiere.