Chiusura Uffici della Curia

La Curia Diocesana sarà chiusa da giovedì 28 marzo a lunedì 1 aprile compreso. Gli uffici riapriranno il 2 aprile. Buona Pasqua!

Informazioni e prenotazioni gratuite da qui.

Economo Vescovo

Bilancio Diocesano 2018

13 Luglio 2019

È dovere e responsabilità dei Vescovi garantire correttezza sostanziale e formale, e adeguata trasparenza all’amministrazione dei beni ecclesiastici.

La Conferenza Episcopale Italiana supporta costantemente le Diocesi distribuite sul territorio italiano nell’oneroso compito di gestire beni e risorse secondo criteri di ecclesialità, di efficienza, di rispetto delle normative canonica e statale e nella doverosa trasparenza attraverso opportune linee guida, deliberazioni, formazione dei vari operatori, consulenza e strumentazione informatica.

La Diocesi di Ventimiglia – San Remo aderendo agli orientamenti fomiti dalla normativa canonica e civile, ha dato nuovo e maggiore impulso alla trasparenza della gestione economica fornendo così soprattutto ai diversi enti Ecclesiastici di riferimento (le Parrocchie) un esempio da seguire.

Negli ultimi due anni il bilancio diocesano è stato presentato al presbiterio in sedute di illustrazione, approfondimento e discussione; ora per la prima volta viene ufficialmente pubblicato sul sito diocesano e anche in forma cartacea per condividere l’importante fatica gestionale con tutti i fedeli e, naturalmente, con gli organi di controllo ecclesiastici.

Con tale pubblicazione non si ritiene ancora raggiunto convenientemente l’obiettivo prefissato; infatti questo bilancio, tecnicamente adeguato, rappresenta soltanto la parte consuntiva, che risponde all’esigenza della necessaria rendi- contazione e della trasparenza.

Occorrerà proseguire nell’impegno per giungere presto anche alla redazione di un bilancio “sociale”, che più diffusamente illustri le molteplici attività dioce- sane e i relativi criteri della loro organizzazione sotto il profilo finanziario, così come di un bilancio preventivo che stimoli e raffiguri rigorosamente un’imprescindibile attività di programmazione e pianificazione rivolta non esclusivamente all’anno immediatamente successivo, ma che sia possibilmente più estesa in prospettiva almeno quinquennale.

Ringrazio i diversi collaboratori per il prezioso lavoro svolto e sintetizzato in questo documento finanziario.

Confido che lo sforzo compiuto in ordine alla condivisone di dati e attività sostenga le varie Parrocchie a proseguire nella volontà di un’amministrazione sempre più puntuale e rigorosa e, al contempo, richiami i fedeli a sostenere con generosità la vita e la missione della Chiesa nella serena e gratificante consapevolezza che le risorse generosamente donate – spesso anche con grande sacrificio – sono bene amministrate e servono la causa del Vangelo.

Sanremo, 10 luglio 2019

† Antonio Suetta, Vescovo