Chiusura Estiva della Curia Diocesana

Si informa che gli uffici della Curia Diocesana resteranno chiusi per la pausa estiva da lunedì 2 agosto a venerdì 20 agosto
Per emergenze si prega di fare riferimento ai Direttori dei vari Uffici.

Pellegrinaggi

La gita della Solidarietà

Anche quest’anno Mons. Vescovo desidera offrire una giornata serena, di svago e di comunione fraterna, a quelle persone le quali, per i più disparati motivi, sono in situazioni di tristezza, o soffrono la solitudine, o versano in difficoltà economiche.

La meta scelta è il bellissimo Santuario di Oropa. Dopo la Santa Messa gli ospiti visiteranno il complesso religioso e i vicini appartamenti reali appartenuti ai Savoia. Dopo il pranzo in ristorante la comitiva raggiungerà il Ricetto di Candelo, bellissimo e ben conservato borgo medioevale.

Si tratta di un pellegrinaggio a tutti gli effetti, ma anche occasione per gli accompagnatori di farsi prossimo al sofferente per ascoltarlo, sì da essere una presenza solidale. La solitudine e l’isolamento trovano sollievo nella condivisione del proprio vissuto. Scopo precipuo di questo viaggio è creare nuove relazioni. Non solo con gli accompagnatori, che vogliono in qualche misura rappresentare il Cristo servo, mite e umile di cuore, per portare speranza agli sfiduciati, ma anche tra i medesimi partecipanti. Tra essi, infatti, è quasi spontanea l’apertura del cuore: il disagio o il dolore vengono condivisi mediante il reciproco dono del tempo, e le ore di viaggio sono propedeutiche a questo intreccio di relazioni, le quali, con la silenziosa ma sicura presenza della Provvidenza fa nascere amicizie e speranza.

Le Parrocchie, I lettori, la Caritas, i Movimenti e Aggregazioni presenti in Diocesi sono invitati a segnalare, alla Curia o ai Parroci, le persone o le coppie che trarrebbero beneficio da questa esperienza. Ovviamente non verrà richiesta alcuna giustificazione a conforto dell’iscrizione: necessitano solo le generalità per l’assicurazione ed un numero di telefono per confermare l’orario di partenza dalle città costiere.

I sopraddetti soggetti sono invitati ad una attiva opera di collaborazione invitando la partecipazione all’evento; anch’essi saranno strumento del Signore per la riuscita dell’iniziativa.

QUI LA LOCANDINA