Piccola Biblioteca Teologica

Badalucco in festa

La parrocchia della Villetta dopo il campo estivo non è andata in vacanza.
Domenica scorsa si è svolta una nuova edizione dell’attività «Famiglie in festa», il tradizionale appuntamento di molte famiglie legate alla nostra parrocchia, per passare una giornata insieme tra giochi, chiacchiere, cibo, preghiere e riflessioni generalmente all’ombra di un santuario o di una chiesetta nel nostro vicino entroterra.
Quest’anno, dopo la Santa Messa alla Villetta celebrata a con l’intenzione di sostenere tutte le famiglie della comunità parrocchiale, si è visitato il santuario della Madonna della Neve, sopra Badalucco. La località, molto bella e suggestiva, è stata una piacevole sorpresa e riscoperta. Tutti i presenti sono stati aiutati dalla bellezza del sito a creare quel clima davvero «familiare», ideale per mangiare, giocare, parlare e riflettere insieme, come si fa davvero in una bella famiglia.

Prendendo spunto dall’omelia del mattino di don Federigo, il parroco, che si è soffermato sul volto di Gesù e tentando di rispondere alle domande e provocazioni del diacono Riccardo, si è riflettuto insieme su quanto le nostre famiglie trasmettono ancora quel volto d’amore che è proprio di Cristo.
Una cosa è certa: la bellissima giornata trascorsa insieme, grazie all’attiva e gioiosa partecipazione di tutti i presenti, ha trasmesso un sentimento di bellezza: ogni famiglia può essere davvero espressione della Chiesa domestica e può rendere concretamente presente l’amore di Cristo. Nella famiglia si scopre la capacità di gioire e di amare la vita, proprio come si è sperimentato in questa iniziativa.

Omelia di San Secondo – 2017

Mons. Galantino visita la Caritas