Piccola Biblioteca Teologica

A Taggia per i bambini colombiani

Tante sono, nel tempo del Natale, le iniziative a carattere sociale che ci ricordano il valore del donarsi agli altri con amore.
Animate da questo spirito, due associazioni che operano nella provincia di Imperia hanno unito le loro forze e hanno dato vita ad un evento unico ed eccezionale in favore dei bambini.
Si tratta dell’associazione «Angeli di Pace» che opera da anni sul territorio con la musica e i canti per sostenere ed aiutare alla formazione dei bambini e dei ragazzi che sono ospiti della «Fundation Oasis de Amor y Paz», in Colombia.

L’altra grande realtà è la «Ginnastica Riviera dei Fiori», associazione sportiva dilettantistica che da più di 30 anni opera a livello locale per promuove lo sport, collaborando con le scuole in progetti formativi e organizzando corsi pomeridiani in molte palestre dei comuni della provincia, rivolti a bambini e giovani, con lo scopo di appassionarli alle discipline sportive della ginnastica artistica, acrobatica e ritmica.
È nato così «Music is life», uno spettacolo che ha visto protagonisti ben 250 bambini e la musica, nella palestra Ruffini di Taggia il 22 dicembre scorso.

La musica che unisce, un linguaggio universale di pace che supera ogni barriera e favorisce l’integrazione.
I bambini della nostra provincia, uniti in un saluto e in un messaggio di amore e di pace in favore dei tanti bambini e ragazzi che vivono in condizioni di difficoltà e disagio in Colombia e in molte altre parti del mondo.
Un esperimento di condivisione che ha visto insieme i volontari dell’associazione «Angeli di Pace», gli istruttori e i ginnasti della «Riviera dei Fiori» e i genitori, uniti in un progetto comune di gioia e fraternità.

Elisa Bardi

1 gennaio – decreti e nomine diocesane