Pellegrinaggi

7 gennaio: a Toirano

24 Dicembre 2017

Per concludere il periodo natalizio in bellezza ma al contempo stesso lanciare il nuovo corso di iniziative per il 2018, l’opera diocesana pellegrinaggi invita a tuffarsi ancora nel mondo dei presepi con una escursione a Toirano, cittadine ligure conosciuta ovunque, oltre che per le grotte archeologiche, anche per la tradizionale mostra che raccoglie rappresentazioni della natività che esprimono le culture di tutto il mondo. Dal 1997 infatti il museo etnografico della Val Varatella organizza dal 20 dicembre al 6 gennaio, la manifestazione dal titolo “Itinerario dei Presepi”. L’evento prende spunto da una consuetudine del primo novecento di esporre il presepe domestico in corrispondenza delle finestre, o negli ambienti della casa a piano terra. Toirano con il Borgo e le sue contrade diventano lo scenario di allestimenti realizzati dai residenti ma anche da artisti provenienti da fuori.

I presepi in mostra vogliono rappresentare le capacità artistico–devozionali di chi si cimenta nella sacra rappresentazione. La gita è prevista per domenica 7 gennaio con questo programma: la visita ai 150 presepi allestiti nel centro storico e al museo dell’agricoltura. Il pranzo “tutto incluso” servendosi degli stand realizzati dall’organizzazione degli eventi natalizi. Nel pomeriggio ci sarà la visita guidata con l’ingresso alla grotte e quindi la santa Messa. Note tecniche: il percorso è adatto a persone di tutte le età, anche bambini, ma sconsigliato a disabili motori e prevede una lunghezza di mt. 1.300 con una durata della visita guidata di 70 minuti ad una temperatura di 16°. Tariffa di partecipazione € 60,00 tutto compreso, per i bambini 55, da saldare all’iscrizione.

Adesioni e Info: Tania 347 160 8416 / Enrico 348 747 4847. La locandina dell’escursione è scaricabile dal sito diocesano.