AC – San Siro… fa Zoom

Dal 13 marzo il settore giovani dell’azione Cattolica della Parrocchia di San Siro di Sanremo continua il suo cammino formativo a distanza, utilizzando un’applicazione per le video-chiamate di gruppo. Ci si “vede” ogni venerdì sera alle 21.00, qualche volta divisi nei due gruppi GIOVANISSIMI e GIOVANI, qualche volta uniti.

Dopo un primo attimo di smarrimento, seguito dalle disposizioni che vietavano gli assembramenti, è subito prevalsa la voglia di trovare un modo per stare insieme comunque. Così, prendendo spunto dal mondo della scuola, si è fatto un primo tentativo, in realtà un po’ caotico, ma bello, perché ha consentito di fare più o meno come al solito: un mix di confusione, riflessione, sorrisi, preghiera. Tra educatori ci si è confrontati e si è pensato che l’inedito mezzo di comunicazione avrebbe potuto essere utilizzato per continuare a lavorare in maniera più organica, sfruttando potenzialità mai usate e migliorandosi ogni volta. In questo modo, oltre ad offrire ai ragazzi una possibilità in più per vivere creativamente il tempo nuovo e dilatato di queste giornate particolari, non si è interrotto il prezioso percorso di crescita con loro e si sono mantenute vive le relazioni, aspetto altrettanto vitale nel cuore dell’ A.C.

Simona Marenco

Carcere: semi che fruttano