Laici

Aggiornamento Insegnanti di Religione

5 Febbraio 2018

Secondo appuntamento lo scorso 27 gennaio per il corso di aggiornamento degli insegnanti di religione cattolica (IRC) della nostra diocesi.
Relatore dell’incontro è stato don Alberto Cozzi, vicepreside della Facoltà Teologica e preside dell’Istituto di Scienze Religiose di Milano. Numerosi gli spunti di riflessione per gli IRC e per i docenti di altre discipline che quest’anno hanno scelto di usufruire di tale cammino di aggiornamento.

Un percorso organizzato dall’ufficio scuola diocesano in collaborazione con l’Istituto di Scienze Religiose di Albenga – Imperia e la Federazione italiana scuole materne (FISM), dal titolo «Educazione e generazioni digitali», richiesto dagli stessi docenti. La religione cattolica è materia scolastica facoltativa e la sua valutazione non concorre alla media finale dei voti dei ragazzi.

Queste due caratteristiche richiedono una fatica maggiore per il docente, che oltre ad un’adeguata preparazione, deve utilizzare un linguaggio affascinante, strategie metodologiche e didattiche nuove e sempre aggiornate, capaci di «trasmettere» agli studenti l’importanza della crescita spirituale.

di Anna Rosaria Gioeni