Laici

Assemblea. Io ci sono, e tu?

25 Settembre 2017

Si avvicina l’importante appuntamento Diocesano dell’Assemblea sulla Famiglia: “Famiglie coraggiose”, sabato 30 settembre h.9,15–16,30 presso l’Istituto Salesiano di Vallecrosia.
Sarà un’occasione in cui apprendere punti fondamentali della svolta pastorale che è chiesta alla Chiesa, in questo contesto storico, per essere capace a porsi accanto delle famiglie, accogliendo ciò che il Papa descrive nel documento Amori Laetitia: “la Chiesa è un bene per la famiglia, la famiglia è un bene per la Chiesa”.

La relazione di don Andrea Bozzolo, che verrà anticipata alle h.10 per dare più spazio agli importanti contenuti, verterà su questa nuova visione per cambiare la logica di Chiesa elargitrice di servizi ed aprirla con più forza alla sua dimensione di comunità accogliente, che accompagna nel quotidiano ed aiuta nel discernimento.

Nei lavori di gruppo si confronteranno le indicazioni del relatore con la propria realtà trovandone punti di forza e di debolezza e offrendo proposte concrete per le parrocchie e la diocesi. Il materiale prodotto sarà la base per l’elaborazione delle linee diocesane sulla pastorale familiare.

Nel pomeriggio verranno presentati alcuni dei risultati del primo anno di sperimentazione del nuovo percorso di preparazione dei fidanzati al matrimonio e il relatore ci aiuterà a comprendere se quanto elaborato nei gruppi è coerente con la visione della Chiesa sulla famiglia.