Cultura Ultima ora

Biblioteca Diocesana, presso l’Ex Seminario

1 Dicembre 2021

La Biblioteca Diocesana, situata presso l’ex Seminario di Bordighera, via Aurelia 143

svolge servizio di sostegno culturale a tutta la Comunità Diocesana e a quanti desiderano approfondire le proprie conoscenze soprattutto nelle discipline religiose. È gratuita e aperta a tutti.

L’attuale biblioteca fondata, nel 1986 dal Vescovo mons. Angelo Verardo per la formazione dei seminaristi, degli insegnanti di religione e degli studenti dell’Istituto di Scienze Religiose, è sempre rimasta aperta al pubblico con servizio di lettura e ricerca in sede e prestito esterno.

Nel corso degli anni la biblioteca, grazie a numerosi lasciti e donazioni, ha incrementato notevolmente il proprio patrimonio librario.

Attualmente risultano schedati e utilizzabili oltre 30.000 volumi e 50 testate di periodici.

Di notevole interesse anche il Fondo antico con 5000 volumi (incunaboli, cinquecentine, seicentine e libri sino alla fine dell ‘800) e il Fondo del giornalista teologo sanremese don Giacomo Margotti con preziosi e rari giornali del Risorgimento italiano.

La Biblioteca partecipa al Polo delle Biblioteche Ecclesiastiche  della CEI,  è inserita nell’opac PBE e SBN ed è consultabile (in parte)  anche su internet.

Biblioteca Diocesana – Via Aurelia, 143 – 18012 Bordighera

Email: bibliotecaseminariopioxi@alice.it