Catechesi

Catechesi – Sussidio di Avvento 2023

26 Novembre 2023

Carissimi,
il presente sussidio nasce con l’idea di accompagnare, anche quest’anno, le Parrocchie nel loro cammino di preparazione al Santo Natale. Si propone di offrire spunti pratici per le celebrazioni, gli incontri di catechesi e la spiritualità in famiglia, sottolineando la piena libertà di integrare e modificare quanto proposto per adattarlo al meglio alla propria comunità.

L’atteggiamento con cui scegliamo di vivere l’Avvento è quello dell’ascolto e di applicarlo in ogni ambito della vita:

• ci metteremo, quindi, in ascolto della Parola di Dio proclamata durante la celebrazione Eucaristica: fondamento della vita di ogni cristiano,
  • offriremo il nostro ascolto durante la presentazione dei doni attraverso i segni proposti ogni domenica,
  • ascolteremo musica che parla di Bellezza,
  • ci metteremo in ascolto delle esigenze del nostro territorio e delle realtà caritative che in esso operano.

Per l’Avvento 2023, abbiamo pensato di presentare ai ragazzi tre realtà di servizio del nostro territorio, attraverso la presentazione di “testimoni” reali che, gratuitamente, donano il loro tempo nel nome di Gesù e del Vangelo.

Nell’ultima domenica di Avvento chiediamo alle Parrocchie di pensare un contesto concreto in cui i ragazzi possano davvero compiere un piccolo gesto di carità, a loro misura.

Auguriamo a voi parroci, catechisti, educatori, ragazzi e famiglie un cammino di Avvento sereno e fruttuoso.

don Filippo e la Commissione Diocesana

SCARICA IL SUSSIDIO IN PDF