L’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali rimarrà chiuso da lunedì 17 giugno sino a lunedì 24 compreso

Diocesi Ventimiglia – Sanremo

sito della Diocesi di Ventimiglia Sanremo

Parrocchie

Primi Appunti di una bella esperienza

26 Novembre 2023

Venerdì 24 novembre, data storica per le nostre Comunità di San Pietro, Villetta e Angeli, i Sacerdoti e i Catechisti ed Educatori (cioè tutti coloro i quali sono chiamati a collaborare nella prima e fondamentale formazione cristiana), si sono incontrati a Santa Maria degli Angeli.


Dall’incontro, utile a fare una reciproca conoscenza, sono emersi elementi costruttivi e prospettive profetiche per il cammino ecclesiale che i nostri tempi impongono.


Di fronte a una società sempre più relativista e a confronto con culture, ideologie e religioni differenti, la domanda di fondo è stata: come poter rendere attuale ed efficace l’annuncio del Vangelo già ai nostri bambini e alle loro famiglie ?


Tema sul quale i sacerdoti si confronteranno già dopo le festività natalizie, con l’obiettivo di proporre ai loro collaboratori una riflessione e un conseguente gruppo di lavoro da convocare entro il tempo di Quaresima.


I punti su cui concentrarsi sono:
1.L’Identita di Cristo, unico Salvatore (chi dice la gente che io sia?)
2.La vera natura e scopo della Chiesa. Tra istituzione gerarchica e strumento ordinario di salvezza (non voi avete scelto me ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché portiate frutto-andate e battezzate)
3.La missionarietà del Cristiano e il ruolo del laico nella società. I martiri e i confessori della fede sono eroi d’altri tempi o esempi contemporanei di fedeltà, virtù ed eroismo (non conformatevi alla mentalità di questo mondo).


Da qui poi ancora molte altre proposte, tra cui caritative, pastorali e liturgiche che via via andranno nel corso dell’anno, delineandosi in un concreto cammino di comunione ecclesiale.
Affidiamo alla preghiera e all’impegno di tutti questo progettto affinché ognuno possa essere cooperatore efficace all’edificanda Societas Christi.
don Marco Castagna

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com