Venerdì 3 Maggio – ore 20,45 – Lectio Divina di mons. Vescovo in San Siro

Venerdì 3 Maggio – ore 9,00 – Peregrinatio Mariae – Rosario presso l’Episcopio

Per il Personale della Curia Diocesana, con meditazione del Vescovo Emerito

Primi Appunti di una bella esperienza

26 Novembre 2023

Venerdì 24 novembre, data storica per le nostre Comunità di San Pietro, Villetta e Angeli, i Sacerdoti e i Catechisti ed Educatori (cioè tutti coloro i quali sono chiamati a collaborare nella prima e fondamentale formazione cristiana), si sono incontrati a Santa Maria degli Angeli.

Dall’incontro, utile a fare una reciproca conoscenza, sono emersi elementi costruttivi e prospettive profetiche per il cammino ecclesiale che i nostri tempi impongono.

Di fronte a una società sempre più relativista e a confronto con culture, ideologie e religioni differenti, la domanda di fondo è stata: come poter rendere attuale ed efficace l’annuncio del Vangelo già ai nostri bambini e alle loro famiglie ?

Tema sul quale i sacerdoti si confronteranno già dopo le festività natalizie, con l’obiettivo di proporre ai loro collaboratori una riflessione e un conseguente gruppo di lavoro da convocare entro il tempo di Quaresima.

I punti su cui concentrarsi sono:
1.L’Identita di Cristo, unico Salvatore (chi dice la gente che io sia?)
2.La vera natura e scopo della Chiesa. Tra istituzione gerarchica e strumento ordinario di salvezza (non voi avete scelto me ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché portiate frutto-andate e battezzate)
3.La missionarietà del Cristiano e il ruolo del laico nella società. I martiri e i confessori della fede sono eroi d’altri tempi o esempi contemporanei di fedeltà, virtù ed eroismo (non conformatevi alla mentalità di questo mondo).

Da qui poi ancora molte altre proposte, tra cui caritative, pastorali e liturgiche che via via andranno nel corso dell’anno, delineandosi in un concreto cammino di comunione ecclesiale.
Affidiamo alla preghiera e all’impegno di tutti questo progettto affinché ognuno possa essere cooperatore efficace all’edificanda Societas Christi.
don Marco Castagna