Posso farti la Predica?

Posso farti la Predica?

Richiedi “U Buletin”

Lectio Divina

Lectio Divina

PerCorso

PerCorso

Scuola di Politica

Scuola di Politica

Formazione

Formazione

CDV – Seminario

CDV – Seminario

10 Parole

10 Parole

CDAL in preghiera. E in festa.

È molto più bello pregare insieme che da soli.  Essere un popolo che alza concorde il suo ringraziamento a Dio e le sue suppliche, piuttosto che un individuo intimamente devoto, ma isolato. 

Sabato 14 dicembre alle ore 18 nella Chiesa di S. Maria Ausiliatrice di Vallecrosia, il Direttivo della Consulta dei Laici e gli appartenenti ai vari Movimenti ed Associazioni laicali della Diocesi di Ventimiglia-San Remo hanno fatto questa esperienza concreta della forza che viene dal sentirsi popolo: la tradizionale Messa di Natale celebrata da S.E. il Vescovo Suetta è stata infatti una vera celebrazione comunitaria, solenne e gioiosa, un’occasione per riconoscersi fratelli. Di tanti carismi diversi, sentirsi una cosa sola, tutti uniti nell’identico abbraccio della fede. 

Prova eccellente la commozione e la potenza dei canti, che sanno sempre liberare i pensieri del cuore, per poi scoprire che sono denominatore comune di ogni fedele, e per questo certamente ascoltati. Se sono vere le parole di Gesù che “dove due o più sono uniti nel mio nome, Io sono in mezzo ad essi”, è stato quindi un vero Natale: tutti “pastori”, riuniti a contemplare Gesù Bambino, come ha voluto commentare il Vescovo nei saluti finali. 

Anche negli auguri, che ogni Movimento ha voluto rivolgergli personalmente, in un momento finale di festa e di fraterna condivisione, si leggeva il desidero di continuare a costruire insieme la nostra Chiesa locale: perché il suo profilo istituzionale “petrino”, cioè i sacerdoti che la devono guidare ed istruire, e il suo profilo carismatico “mariano”, cioè i profeti suscitati nei secoli dall’amorosa fantasia dello Spirito, siano sempre in profonda sintonia fra loro, entrambi coessenziali alla bellezza della Chiesa, per rinnovarla, fortificarla e santificarla.

  Franca Soracco

Precedente

1..2..3 è ora di Giovani Adulti…

Successivo

Ventimiglia e Como nel segno dei Migrantes

Prossimi appuntamenti
diocesani in programma

Rendicontazione 8×1000 anno 2019

Rendicontazione 8×1000 anno 2019

Annuario 2019

Annuario 2019

Pellegrinaggi 2020

Pellegrinaggi 2020

Lourdes e Nevers

Lourdes e Nevers

In Grecia con san Paolo

In Grecia con san Paolo

RSS Notizie dalla CEI

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com