Aggiornamento – Si comunica che fino al 14 aprile gli uffici della Curia Diocesana saranno chiusi al pubblico.

Giovedì Santo – Il vescovo Antonio celebra a porte chiuse alle ore 17,30 in Cattedrale a Ventimiglia

Guarda la Messa del Papa alle ore 7,00

Chi ci separerà? – Sito CEI

Posso farti la Predica?

Richiedi “U Buletin”

PerCorso

CDV – Seminario

10 Parole

Ventimiglia e Como nel segno dei Migrantes

Ventimiglia è città di frontiera, Como è città di frontiera. Per entrambe il confine rappresenta un’ opportunità ma richiede anche di affrontare lo stesso fenomeno: la migrazione di persone provenienti da tanti paesi del “sud del mondo”.

E’ alla luce di questa situazione che fra le due Diocesi si sono avviate una relazione ed uno scambio di esperienze che possono essere utili per l’impegno quotidiano di volontari ed operatori.

E’ con questo spirito che sabato 14 dicembre abbiamo ospitato una delegazione della Diocesi di Como guidata da don Giusto Della Valle, Direttore della Migrantes. E’ la terza volta, in questi quattro anni e mezzo di “emergenza”, che gli amici lariani vengono a trovarci, ed ogni volta hanno trovato una situazione diversa: in occasione della prima visita era ancora attiva l’accoglienza presso la Chiesa di Sant’Antonio, ora invece il Campo del Parco Roya è l’unico luogo di accoglienza.

Sedici persone hanno trascorso la giornata a Ventimiglia seguendo il programma organizzato da Suor Lina, missionaria Scalabriniana che, insieme a due consorelle, ha concluso venerdì scorso tre mesi di “missione” in Diocesi ed è tornata a Como, luogo del suo servizio ordinario.

Il primo appuntamento è stato con il Sindaco Gaetano Scullino che gentilmente ha ospitato il gruppo nella sala consiliare ed ha illustrato le peculiarità della vita di confine della città di Ventimiglia, caratterizzata da un’economia basata soprattutto sul commercio e sull’artigianato. In questi settori vi è una forte collaborazione con i vicini Francesi che apprezzano il lavoro dei Ventimigliesi. Il Sindaco ha invece criticato la “chiusura” della frontiera al passaggio dei migranti considerando che è fra due paesi dell’Unione Europea, contrariamente alla situazione di Como dove le stesse politiche sono adottate dalla Svizzera che però non appartiene all’UE.

La giornata è proseguita con il pranzo presso Caritas Intemelia al quale erano presenti anche don Ferruccio Bortolotto e don Rito Alvarez. E’ stata un’occasione di ulteriore confronto sulla situazione di questi mesi, caratterizzata da un continuo passaggio di persone, provenienti soprattutto dalla “rotta balcanica”.

Nel pomeriggio la visita al Campo del Parco Roya dove la responsabile, Marsha Cuccuvé, sempre molto disponibile, ha spiegato le caratteristiche del funzionamento della struttura di accoglienza.

La giornata si è conclusa in Francia, al cimitero di Trabuquet di Mentone, dove sono sepolti 1.137 combattenti africani della “grande guerra”.

Maurizio Marmo

CDAL in preghiera. E in festa.

La Caritas per l’Avvento

Quarto Video Messaggio del Vescovo

Antidoti… di fede!

Mercoledì 8 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 7 aprile – Libretto della Via Crucis

Lunedì 6 aprile – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 3 aprile – Sussidio Settimana Santa in famiglia

Giovedì 2 aprile – Dal Consultorio Familiare

Mercoledì 1 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 31 marzo – Guida alla Settimana Santa

Lunedì 30 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 27 marzo – Video del Vice Rettore

Giovedì 26 marzo – Video dei Sacerdoti

Mercoledì 25 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 24 marzo – Foglietto della Messa

Lunedì 23 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 20 marzo – 24 Ore per il Signore

Giovedì 19 marzo – Video del Rettore del Seminario

Mercoledì 18 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 17 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 16 marzo – Video Messaggio del Vescovo

Venerdì 13 marzo – Il commento dei Padri

Giovedì 12 marzo – Video testimonianza

Mercoledì 11 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 10 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 9 marzo – Messaggio del Vescovo

Avignone e Orange

RSS Notizie dalla CEI

• Dalla CEI un aiuto alla ripresa 8 Aprile 2020
    Duecento milioni di euro per sostenere persone e famiglie o enti ecclesiastici in situazioni di necessità e chi opera per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia.
  • Per un’economia sostenibile 8 Aprile 2020
    Il Messaggio dei Vescovi per la Festa del 1° maggio 2020: l’emergenza sanitaria porta con sé una nuova emergenza economica.