Aggiornamento – Si comunica che fino al 14 aprile gli uffici della Curia Diocesana saranno chiusi al pubblico.

Giovedì Santo – Il vescovo Antonio celebra a porte chiuse alle ore 17,30 in Cattedrale a Ventimiglia

Guarda la Messa del Papa alle ore 7,00

Chi ci separerà? – Sito CEI

Posso farti la Predica?

Richiedi “U Buletin”

PerCorso

CDV – Seminario

10 Parole

La Caritas per l’Avvento

Un’apertura al mondo, questa la proposta per l’Avvento della Caritas diocesana e del Centro Missionario diocesano per riconoscere come fratelli le purtroppo tante persone vittime di ingiustizie e violenze nel mondo. “Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25, 40).

Quest’anno poniamo la nostra attenzione ed il nostro cuore sulla Repubblica Democratica del Congo e sulla Guinea Bissau.

In Congo intendiamo sostenere la Caritas Diocesana di Kindu per l’acquisto di farmaci per il reparto maternità a Makopo (che abbiamo contribuito a costruire con la raccolta dell’Avvento 2017) ed alimentari e farmaci per i 420 detenuti della prigione di Kindu. Come ci ha raccontato in Cattedrale durante la Novena di Natale don Stanislas Abeli, Direttore della Caritas di Kindu, il suo paese vive due crisi: una strutturale, con uno Stato assente che non fornisce i servizi di base come la sanità, l’educazione, la sicurezza; ed una congiunturale, che dura almeno da venti anni, dovuta alla guerra ed ora alle violenze perpetrate dai numerosi gruppi armati che si contendono il controllo delle preziose miniere di oro, diamanti, coltan, cobalto… Risorse sfruttate dalla multinazionali con modalità che continuano ad alimentare questa situazione anziché risolverla. Don Stanislas ci ha invitato a non essere neutrali ed a schierarci per la giustizia.

La Caritas Nazionale della Guinea Bissau ci ha chiesto di intervenire per aiutare, con alimentari e prodotti per l’igiene, 3.600 bambini e mamme vulnerabili che accedono ai loro 4 Centri nutrizionali. Anche questo paese è uno dei più poveri del mondo (reddito medio annuo di € 500 all’anno), con un tasso di malnutrizione acuta del 6% e cronica del 25%, una mortalità infantile dell’8% e materna dello 0,56%.

L’anno scorso nella Giornata di fraternità sono stati raccolti € 11.315,84 destinati alle cure mediche delle vittime della guerra in Yemen.

Maurizio Marmo

Ventimiglia e Como nel segno dei Migrantes

Lutto – è mancato don Giacomo Barra

Quarto Video Messaggio del Vescovo

Antidoti… di fede!

Mercoledì 8 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 7 aprile – Libretto della Via Crucis

Lunedì 6 aprile – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 3 aprile – Sussidio Settimana Santa in famiglia

Giovedì 2 aprile – Dal Consultorio Familiare

Mercoledì 1 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 31 marzo – Guida alla Settimana Santa

Lunedì 30 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 27 marzo – Video del Vice Rettore

Giovedì 26 marzo – Video dei Sacerdoti

Mercoledì 25 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 24 marzo – Foglietto della Messa

Lunedì 23 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 20 marzo – 24 Ore per il Signore

Giovedì 19 marzo – Video del Rettore del Seminario

Mercoledì 18 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 17 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 16 marzo – Video Messaggio del Vescovo

Venerdì 13 marzo – Il commento dei Padri

Giovedì 12 marzo – Video testimonianza

Mercoledì 11 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 10 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 9 marzo – Messaggio del Vescovo