Comunicazioni Ultima ora Vescovo

Commemorazione

22 Maggio 2021

Messa per monsignor Barabino

Martedì prossimo alle 18, in cattedrale, a Ventimiglia Alta, il vescovo Suetta presiederà la Messa in commemorazione del vescovo emerito, monsignor Giacomo Barabino, nel quinto anniversario dalla morte.

Scomparso il 25 maggio 2016, monsignor Barabino era nato a Livellato di Ceranesi, in provincia di Genova, il 4 aprile 1928. Riceveva l’ordinazione sacerdotale il 29 giugno 1952. Nel 1953 divenne segretario particolare del cardinale Giuseppe Siri.

Fu vescovo di Bobbio dal 1974 al 1986 e vicario generale della diocesi di Genova fino al 1988, quando fu eletto vescovo di Ventimiglia – San Remo.

Il giorno in cui si congedò, disse ai suoi fedeli: «Quindici anni con voi e per voi: mi sono sentito accolto e amato. Sono venuto volentieri, sentendo che il Signore mi affidava un campo di lavoro e fratelli da amare».