Ultima ora

Consigli di Lettura

3 Luglio 2017

Padre Gabriele Amorth – di cui a settembre ricorre il primo anniversario della morte – ripeteva spesso: «Il demonio può vincere delle battaglie. Anche importanti. Ma mai la guerra». E di Amorth, padre Paolo Carlin – appartenente all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini – ha preso il posto in prima linea nella lotta contro il demonio, è infatti portavoce ufficiale dell’Associazione Internazionale Esorcisti. La lunga esperienza maturata nell’ambito del discernimento delle situazioni di ossessione e possessione diabolica è messa ora a disposizione dei lettori in De cura obsessis, un vero e proprio manuale teorico-pratico da studiare e consultare per non rischiare di prendere con faciloneria un tema di cui molti parlano ma di cui pochi conoscono le vere implicazioni. Come scrive lo stesso Carlin nell’Introduzione: «Dall’esperienza pastorale risulta che la superstizione e la magia convivono con il progresso scientifico e tecnologico… Le pratiche superstiziose e magiche assumono una loro valenza acquistando una patina di scientificità e di credibilità, suggerendo collegamenti con la medicina, la psicologia, la psichiatria, l’informatica… A fronte di questa realtà, lo scopo di questo nostro scritto è di fornire alcuni utili riferimenti e criteri per difendersi e riconoscere l’immenso mare variegato di inganni che il Maligno opera, e alcuni strumenti di difesa e di liberazione dai suoi attacchi occulti o manifesti nella nostra vita».