Vocazioni

Convegno Vocazionale a Roma

29 Gennaio 2018

Si è svolto a Roma, durante la prima settimana di Gennaio il convegno nazionale vocazionale, promosso dalla conferenza episcopale italiana, tramite l’ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni. Destinatari dell’evento i direttori regionali e diocesani della Pastorale vocazionale, le equipe vocazionali, i rettori e gli educatori dei seminari, gli animatori vocazionali, i formatori degli istituti di vita consacrata, i seminaristi e i novizi.

Presenti circa 600 delegati provenienti da tutta Italia. Tema del convegno «Dammi un cuore che ascolta» (1 Re 3,9) – in cammino verso il Sinodo dei Giovani».

Per la nostra diocesi erano presenti il direttore del centro diocesano vocazioni don Nicolas Tshituala, parroco di Coldirodi, Mirko Belloli e Philip Uke, seminaristi e Barbara Lipari, membro dell’equipe vocazionale diocesana.

I giovani devono essere considerati non come una «periferia», lontani, ma come una «frontiera», cioè di fronte a noi.

Con fiducia e positività, occorre trovare nuo- vi modi per ascoltarli. Ma prima di tutto occorre sa- pere ascoltare Dio e la vita.