Chiusura Uffici della Curia

La Curia Diocesana sarà chiusa da giovedì 28 marzo a lunedì 1 aprile compreso. Gli uffici riapriranno il 2 aprile. Buona Pasqua!

Informazioni e prenotazioni gratuite da qui.

Famiglia

Da 35 anni a servizio della Famiglia!

24 Giugno 2018

Il nostro compleanno non vogliamo festeggiarlo da soli: questa è la logica alla base della celebrazione dell’anniversario dei 35 anni di vita del consultorio diocesano Centro Promozione Famiglia.
Il 6 ottobre ci sarà una grande festa che vuole essere innanzitutto un momento di condivisione e comunione con chi è a servizio, più o meno direttamente, della famiglia, perché il bene, se si fa bene, non lo si può fare da soli, ma in rete. Proprio per questo stiamo lavorando per coinvolgere le numerose realtà associative del territorio. Grazie al Comune di Sanremo, che è partner del progetto, la festa si terrà al Palafiori di corso Garibaldi.
L’evento fornirà uno spazio ai giovani laureandi, laureati e ricercatori italiani al che abbiano meno di 35 anni.

È infatti appena partito un bando – da poco pubblicato su www.consultoriofamigliaresanremo.it – che permetterà loro, attraverso la partecipazione alla «call for speech», di intervenire, con un proprio lavoro, negli «speech coin» che si alterneranno durante la giornata.
Come è nello stile del Consultorio, l’evento costituirà anche occasione di formazione e prevenzione.
«Tratteremo un tema di grande attualità – motiva il presidente Renato Graffigna – rappresentato dai disagi emergenti dell’adolescenza. Purtroppo ci troviamo di fronte ad adolescenti sempre più fragili e dobbiamo comprendere il fenomeno per prevenirlo ed affrontarlo adeguatamente».

Interverranno nomi noti a livello nazionale ed internazionale. Gustavo Pietropolli Charmet, uno dei più importanti psichiatri e psicoterapeuti italiani, primario in diversi ospedali psichiatrici, docente universitario, fondatore dell’istituto Minotauro, autore di numerosi saggi sull’adolescenza; Domenico Simeone, docente di pedagogia generale e sociale presso la facoltà di Scienze della formazione dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, coordinatore del corso di laurea magistrale in «media education», direttore del Master in consulenza familiare, già presidente della Confederazione italiana consultori familiari d’ispirazione cristiana; Mario Salisci, sociologo e formatore, anch’egli docente universitario; Elena Paracchini, psicologa – psicoterapeuta.

Ci auguriamo che eventi come questo possano ripetersi nel tempo, dando vita ad una vera e propria «biennale della famiglia», un luogo d’innovazione e confronto a favore della società e del suo futuro.

Silvia Minasi
Direttrice del consultorio