Caritas Diocesana Ultima ora

Disegna la Carità – Tutte le informazioni

10 Settembre 2022

I Centri di ascolto delle Caritas Parrocchiali come esperienza di pedagogia dei fatti
Persone che si pongono in ascolto e/o intendono aiutare gli altri.
Ad esse non è richiesto di possedere un particolare modello teorico di aiuto, quanto, invece, condividere il più possibile il metodo della pedagogia dei fatti, «quello che parte dai problemi e dalle sofferenze delle persone per aiutare tutta la comunità (non soltanto i buoni, i bravi, i praticanti, i migliori) a costruire risposte di solidarietà nella dimensione della partecipazione e delle corresponsabilità per restituire gesti concreti, accoglienza, ospitalità, servizi del volontariato cattolico diffuso il più capillarmente in tutte le nostre parrocchie».

I CdA (Centri di Ascolto) sono un’espressione di questa sollecitazione, un gesto concreto per dare risposte ai problemi ed alle sofferenze delle persone e delle famiglie che chiedono per questo di essere ascoltate.

SCARICA IL DEPLIANT DEL CORSO