Pellegrinaggi

Escursione a Marsiglia

26 Giugno 2017

«Un’esperienza mozzafiato, tanta bellezza, ottima compagnia e la guida eccezionale di un cultore e professore di storia della Chiesa, Vittorio Lanteri Laura. Non potevamo desiderare una conclusione migliore per quest’anno accademico della scuola teologica «San Secondo». Grazie all’ufficio pellegrinaggi per la collaborazione. L’unione fa la forza».

Queste le parole della direttrice della scuola, professoressa Anna Rosaria Gioeni, che si è dimostrata particolarmente entusiasta della giornata trascorsa sabato 17 giugno a Marsiglia, rientrante nel progetto «Teologia in itinere» promosso dalla scuola medesima che ha già vissuto due delle tre tappe programmate: Avignone ed il Santuario della Madonna della Costa di Sanremo. Il professor Lanteri ha condotto i partecipanti alla scoperta delle origini, della storia e della continuità nella fede cristiana, per il tramite della devozione mariana.

Sono state visitate la basilica di Nostra Signora della Guardia, l’ abbazia di San Vittore, il complesso della «Vieille Charité», la cattedrale di Santa Maria Maggiore e il quartiere «du Panier» nella parte più vecchia di Marsiglia.