Fede, Cinema e Sport – 5

24 Marzo 2021

Cari amici, puntata particolarissima quella di oggi, perchè andremo ad ascoltare la Società sportiva Softball Sanremo, sport forse per molti sconosciuto, ma scopriremo invece che, proprio dove meno te lo aspetti, è proprio in questo sport che si viene chiamati a dare il meglio di se per raggiungere l’obiettivo finale. Forse in pochi conoscono il gioco del Softball ma tantissimi invece conoscono il film del Softball, “Ragazze Vincenti”, film del 1992 con un cast davvero eccezzionale del calibro di Tom Hank, Madonna, Geena Davis.

TRAMA:  Oregon 1943: in piena guerra e con carenze di uomini in tutti i settori, le ragazze cercano di sostituirli in alcuni ruoli indispensabili come per esempio… il baseball! Dottie e Kit, sorelle, organizzano una squadra e, contro ogni previsione, la faccenda funziona. Ad allenare c’è un certo Jimmy, ex campione con un ginocchio rovinato da un incidente di gioco, dedito all’alcool e assolutamente scettico sulla possibilità che delle donne possano riuscire nel baseball.  Fra una partita e l’altra, un traguardo dopo l’altro, le ragazze vivono la loro vita, si fanno esperienze e si realizzano. Quella stagione rimarrà per tutti indimenticabile.

Lasciamoci introdurre e trascinare in questo affascinante sport dalle parole della stessa allenatrice, Flavia Ciliberto, che ringraziamo di cuore per aver aperto le porte del suo campo da gioco alla nostra iniziativa pastorale e lasciamoci coinvolgere dalle immagini del film “Ragazze Vincenti” commentate da chi questo sport lo pratica veramente, perchè anche questa volta, vedendolo con una “visione cristiana” dello sport, se ne può trarre un grande insegnamento.

L’intervista la potete vedere da qui:

Il film è disponibile su Sky Cinema, YouTube oppure chiedete il DVD al sottoscritto che ve lo impresta volentieri.

Buona serata e buona visione.

Riccardo Tomasella