Vita consacrata

Formazione per religiose

20 Gennaio 2019

Dopo l’incontro pre natalizio dei religiosi e delle religiose con il vescovo, sabato mattina nella sede delle Suore della Sapienza in Sanremo si è tenuta la mattinata di preghiera e di riflessione per le consacrate presenti in diocesi.

Si è continuato ad approfondire il tema scelto per quest’anno, che è: «Vivere la diocesanità». Le riflessioni infatti prendono spunto dall’intervento che il papa fece a Genova durante la sua ultima visita, in cui ha indicato le diocesi come luogo imprenscindibile ad una religiosa che lo interrogava sul significato della vita consacrata oggi.
La Chiesa locale ha bisogno della preghiera e del lavoro delle religiose per manifestare la propria unità.

Il peccato rompe questa tensione all’unità per cui è importante il cammino verso l’unità nutrendolo di un rinnovamento interiore dei singoli e su una vita di fede che sappia intercettare i cuori di coloro che le religiose incontrano quotidianamente.