Venerdì 3 Maggio – ore 20,45 – Lectio Divina di mons. Vescovo in San Siro

Comunicazioni Giovani

GMG 2023 – Lisbona. Seguila sull’App.

27 Luglio 2023

L’app della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) Lisbona 2023 è ora disponibile e può essere scaricata gratuitamente su Android e iOS. L’app “Lisboa 2023” sarà disponibile nelle cinque lingue ufficiali dell’incontro: portoghese, inglese, francese, spagnolo e italiano. Sarà accessibile anche in modalità offline, consentendo l’accesso a quasi tutti i contenuti anche in situazioni di accesso limitato a Internet.

Con il nome “Lisboa 2023”, l’applicazione è stata messa a disposizione dal MEO, in qualità di partner tecnologico e fondatore della GMG Lisboa 2023, e sviluppata da Bliss Applications, con l’obiettivo di aiutare i partecipanti nell’orientamento e nella logistica durante la settimana della GMG Lisboa 2023.

Oltre ad aiutare i pellegrini a orientarsi su tutto ciò che accade e accadrà durante la settimana, l’applicazione consentirà l’attivazione di notifiche, per promemoria e avvisi dell’ultimo minuto, e l’accesso a contatti utili e di emergenza.

Oltre a fornire l’intero programma dei sei giorni della GMG con il calendario degli eventi della settimana per gli Eventi centrali, il Festival della Gioventù, la Città della Gioia e gli Incontri Rise Up, l’app conterrà una mappa. Questa risorsa consentirà di localizzare in modo interattivo i diversi eventi, di visualizzare i luoghi e di trovare anche informazioni sulla ristorazione, compresi i ristoranti che fanno parte della rete di ristorazione, e la posizione delle fontanelle, dei servizi igienici della città, dei posti di salute, delle stazioni di polizia, tra gli altri servizi.

In questi due strumenti, l’agenda e la mappa, i pellegrini potranno cercare gli eventi di cui desiderano maggiori informazioni in base alla categoria, alla lingua, all’ora, alle parole chiave o anche in base alla posizione attuale dell’utente.

Tutti i contenuti spirituali della giornata, in particolare le letture e i canti di tutti gli eventi centrali, nonché l’inno e la preghiera ufficiali della GMG Lisbona 2023, saranno accessibili dalla sezione Up2Pray.

Sempre nell’app sarà possibile accedere al calcolatore dell’impronta di carbonio, sviluppato con il supporto di Novo Verde/ERP Portogallo, che misurerà le emissioni di carbonio consumate da ogni pellegrino. Ogni persona conoscerà l’impatto della propria partecipazione alla GMG Lisbona 2023 in termini di impronta di carbonio, attraverso un questionario. Questo strumento inizia identificando l’impatto sul viaggio verso Lisbona, e quotidianamente incoraggia l’utente ad adottare comportamenti più sostenibili che permettano di mitigare il risultato iniziale. È nell’area riservata dell’applicazione che il pellegrino avrà accesso al calcolatore. Il lancio di questo strumento è una risposta all’appello alla cura della casa comune che Papa Francesco ha lasciato nell’Enciclica Laudato Si’.

Tutti gli iscritti alla GMG Lisbona 2023, come i pellegrini, i volontari, il clero o i media, devono registrarsi nell’applicazione “Lisboa 2023” utilizzando il QRcode della credenziale, per accedere al proprio profilo utente, con diverse informazioni, come il pacchetto alimentare scelto (compreso il voucher digitale), il settore in cui sono assegnati nel Campo da Graça, nel Parque Tejo, il luogo in cui si terrà l’incontro Rise Up a cui parteciperanno, il calcolatore dell’impronta di carbonio, il contatto del capogruppo (se applicabile) o la credenziale digitale.

Per Madalena Mexia, responsabile dell’App Lisbona 2023, questo è stato possibile solo “con l’impegno e la dedizione di MEO e Bliss Apllications”, avendo sviluppato “uno strumento che si concentra sulla libertà del pellegrino di vivere il Viaggio al 100% e rafforza l’impegno dell’organizzazione a promuovere un incontro internazionale più sostenibile”. L’APP vuole quindi essere uno “strumento facilmente accessibile a tutti i pellegrini per consultare in tempo reale tutti i contenuti e le informazioni utili alla loro vita quotidiana del Viaggio”, ha aggiunto.

Pedro Varela, responsabile commerciale di Bliss Applications, ha riconosciuto che si trattava di un progetto ambizioso e impegnativo a cui lavorare. “Sviluppare da zero l’applicazione che accompagna tutti i pellegrini e le persone coinvolte nella GMG è un privilegio e allo stesso tempo un’enorme responsabilità, poiché, grazie alle nostre conoscenze nei settori del design e della tecnologia, intendiamo offrire un’esperienza unica, memorabile e soprattutto rilevante a tutti coloro che saranno presenti a questo grande evento”, ha dichiarato.

SI SCARICA DA QUI – PER iOS

SI SCARICA DA QUI – PER ANDROID