1 Giugno – Giornata di studio di Diritto Canonico e Penale

Diritto penale e proporzionalità della pena tra diritto civile, diritto canonico e diritto vaticano.

Promosso dall’Istituto Teologico Pio XI

Qui tutte le informazioni per l’iscrizione e la partecipazione.

Diocesi Ventimiglia – Sanremo

sito della Diocesi di Ventimiglia Sanremo

Cultura

Venerdì 28 – Concerto d’organo a San Siro

27 Luglio 2023

Venerdì 28 luglio 2023

SANREMO (Imperia)

Basilica Concattedrale di San Siro (Piazza San Siro 51, Sanremo- Imperia)

Ore 21.15: CONCERTO D’ORGANO

Thomas Ospital, organo

Organo Pietro Corna, 2021

Venerdì 28 luglio, alle ore 21.15, la Basilica Concattedrale di San Siro a Sanremo, inprovincia di Imperia, ospita l’esibizione del concertista francese Thomas Ospital, dal 2015 organista titolare del grand’organo della chiesa di Saint-Eustache a Parigi e dal 2021 docente di organo presso il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse della capitale francese. Il concerto si colloca nell’ambito del XXV Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, rassegna itinerante nell’intero territorio regionale promossa come di consueto dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS. Sarà un’occasione per ascoltare le maestose sonorità del recentissimo organo “Pietro Corna” (2021) in un ampio repertorio che, partendo da Mozart, giungerà a Vierne, Widor e Pincemaille, considerati tra i massimi esponenti della musica organistica francese. Il programma si concluderà con un’improvvisazione in stile sinfonico su un tema fornito dal pubblico. Il concerto si avvale del sostegno economico della Fondazione Compagnia di San Paolo, di Regione Liguria e del Comune di Sanremo. L’ingresso è libero e gratuito.


THOMAS OSPITAL – Nato nel 1990 ad Ayherre, nei Paesi Baschi, Thomas Ospital è dal 2015 organista titolare del grande organo della Chiesa di Saint-Eustache a Parigi. Dal 2016 al 2019 è stato il primo organista in residenza presso la Maison de la Radio. Ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio di Bayonne con Esteban Landart e li ha proseguiti presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, dove ha ottenuto cinque primi premi. Tra i suoi insegnanti figurano Olivier Latry, Michel Bouvard, Thierry Escaich, Philippe Lefebvre, Fabien Waksman, Isabelle Duha e Pierre Pincemaille.

La sua carriera concertistica lo ha portato a suonare sia in Francia che all’estero. L’improvvisazione occupa un posto importante nella sua attività musicale; desideroso di presentare quest’arte in tutte le sue forme, si dedica in particolare all’accompagnamento di film muti. La sua prima incisione discografica è dedicata a opere di Franz Liszt eseguite sul grande organo di Saint-Eustache. Registrato sull’organo dell’auditorium di Radio France, un secondo album presenta composizioni di Johann Sebastian Bach insieme ai Chorals-Études di Thierry Escaich, di cui è stato il primo esecutore.

Thomas Ospital è regolarmente invitato a tenere masterclass di interpretazione e improvvisazione. Dal 2021 è professore di organo insieme a Olivier Latry presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi. Vincitore di diversi concorsi internazionali (Saragozza, Chartres, Toulouse, Grand Prix Florentz dell’Accademia di Belle Arti), ha ricoperto per sei mesi le funzioni di “Giovane artista in residenza” presso la St. Louis Cathedral di New Orleans, USA.


L’ORGANO DELLA CONCATTEDRALE DI SAN SIRO A SANREMO (IM)

Organo costruito da Pietro Corna nel 2021, Op. 96. Collocato in cantoria sopra l’ingresso principale. Trasmissione elettronica. Presenta una consolle indipendente collocata in navata con tre tastiere di 61 note (Do1 – Do6) ed una pedaliera diritta-concava di 30 pedali (Do1 – Fa3).

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com