Sport Tempo libero

Hai voluto la bici? …adesso… Prega!

27 Luglio 2023

Ormai abbiamo perso il conto di quanti pellegrinaggi in bicicletta la nostra parrocchia ha organizzato o partecipato. Di sicuro è che anche quest’anno l’esperienza si ripeterà e si farà in un clima sempre più gioioso e familiare, ora che poi la pista ciclabile arriva fino ad Imperia, si aprono un sacco di infinite nuove mete da raggiungere e visitare, per la gioia dei nostri parrocchiani sportivi.

Quindi ecco qui l’annuncio ufficiale: Domenica 30 Luglio la parrocchia della Villetta organizza il pellegrinaggio in Bicicletta del 2023. Ritrovo alle ore 9:00 sul piazzale della nostra chiesa per la benedizione dei pellegrini ciclisti, da parte del nostro parroco Don Florin, che raggiungeranno quest’anno il Santuario di Santa Croce al Monte Calvario di Imperia intorno alle ore 11:30. E’ previsto il pranzo al sacco in condivisione, giochi e attività per famiglie, la Santa Messa in Santuario alle ore 15:00 e al termine, premizaione ai partecipanti e inizio viaggio di ritorno, sempre in bicicletta, verso casa.

Percorso tutto su asfalto di cui la maggior parte in pista ciclabile. La notizia bellissima è che anche la parrocchia di San Maurizio di Riva Ligure si unirà a noi, capitanati dal loro parroco Don Giovanni, percorreranno un tratto di strada assieme, vivendo e condividendo con noi questa esperienza unica e rendendolo, per la prima volta, un pellegrinaggio interparrocchiale.

Ricordo che essendo un pellegrinaggio e una giornata di Famiglie in festa, è aperto a tutti, in particolare ai ciclisti ovviamente, ma a chi non può seguirci pedalando, il santuario è facilmente raggiungibile anche in auto e quindi possono partecipare anche i nonni o gli anziani con difficoltà. Tra l’altro, la meta di quest’anno è davvero molto suggestiva, si può godere di una vista imperdibile su Imperia, il suo mare, il Parasio, un prato verde davanti alla chiesa, contornato da maestosi cipressi che conferiscono ulteriore sacralità al luogo.

Saremo ospiti della Confraternita della Santissima Trinità che ci daranno la possibilità anche di visitare il museo dove sono conservati paramenti, arredi sacri usati nelle processioni e catene di ferro portate in voto al santuario dagli schiavi liberati. Insomma, cos’altro dire ancora per convincervi a partecipare? Semplicemente, ci vediamo alla Villetta domenica mattina alle ore 9:00. Vi aspettiamo numerosi. Ciaoo!

Il pellegrinaggio è realizzato con il patrocinio della Pastorale dello Sport e del Tempo Libero della diocesi di Ventimiglia-Sanremo.

diacono Riccardo