Parrocchie

Grest a Castellaro ed Arma

22 Agosto 2016

Presso l’oratorio «Don Bosco» di Arma di Taggia per tutta l’estate si svolge il Grest, un’attività congiunta delle parrocchie di Arma e Castellaro, che ha fatto crescere nell’amore di Dio e del prossimo intere generazioni di giovani del litorale sotto la guida spirituale dei parroci. Ad oggi vi partecipano circa centosessanta tra ragazzi e ragazze di età compresa tra i sei e i tredici anni guidati da un gruppo di più di venti educatori volontari.

Il Grest si svolge dal lunedì al venerdì, i ragazzi la mattina svolgono i compiti assegnati dalla scuola per il periodo estivo , giocano all’interno dell’oratorio mentre il pomeriggio accompagnati dagli educatori si recano alla spiaggia «La fortezza», dove sotto lo sguardo attento dei bagnini nuotano e si divertono.

Il gruppo estivo non è solo gioco e studio, ogni giorno si tiene almeno un momento di riflessione su di un brano evangelico e in special modo la mattinata del giovedì è dedicata alla Messa e agli sport olimpici come la staffetta, il pingpong, il calcio, il basket, la pallavolo ed il ciclismo.

L’oratorio propone inoltre altre attività come i campi estivi, con un totale di circa centoventi presenze tra scout e oratoriani; tra i campeggi svolti ricordiamo il campeggio oratoriano nella località montana di Saretto. Con la fine della bella stagione anche il Grest celebra la chiusura estiva con una grande festa che quest’anno si svolgerà in data 27 agosto presso l’oratorio stesso con la collaborazione della parrocchia di Castellaro. Si terrà uno spettacolo dove i protagonisti saranno i ragazzi a divertire le famiglie riunite a vederli.

L’oratorio non finisce con l’estate, ma dura tutto l’anno guidato da alcuni educatori e da genitori volontari dopo l’orario scolastico; il vescovo stesso nella visita pastorale ha avuto modo di apprezzare questa attività e gli spazi che la parrocchia dedica alla gioventù.

Francesca Acquarone

Sanremo, 22 agosto 2016