Chiusura Uffici della Curia

La Curia Diocesana sarà chiusa da giovedì 28 marzo a lunedì 1 aprile compreso. Gli uffici riapriranno il 2 aprile. Buona Pasqua!

Informazioni e prenotazioni gratuite da qui.

Seminario Ultima ora

Il seminario ad Ormea con il Vescovo

27 Giugno 2020

Si è svolto presso la casa San Luigi Gonzaga ad Ormea, da lunedì 22 a giovedì 25 giugno, un ritiro per gli studenti del nostro seminario più vicini al termine degli studi, tenuto da monsignor vescovo, dal rettore e dal padre spirituale del seminario. Introdotto il ritiro con un primo incontro sul rapporto tra Chiesa e mondo alla luce dell’Enciclica “Ecclesiam Suam” di San Paolo VI, il tema conduttore è stato una riflessione sul ministero sacro colto nella prospettiva dei tre munera sacerdotali, i munera docendi, sanctificandi e regendi, ossia le funzioni di insegnare, santificare e governare del sacerdote.

In ultimo, è stato trattato anche il tema delle relazioni, facendo luce su come esse, all’interno della Chiesa, rigenerano il mondo.

Dopo la Messa e un momento di preghiera al mattino, ogni incontro aveva inizio con una lectio divina su un brano della Scrittura, tenuta a turno da sua eccellenza Monsignor Suetta, dal rettore don Valerio Vacca e dal padre spirituale don Daniele Bisato. Si proseguiva leggendo alcuni brani tratti da vari documenti del Magistero della Chiesa che sviluppano gli argomenti scelti, partendo dal decreto “Presbyterorum Ordinis” del Concilio Vaticano II e passando a documenti e omelie del Santo Padre Francesco, di Benedetto XVI, San Giovanni Paolo II e San Paolo VI.

La giornata si concludeva con un momento di preghiera e l’ascolto della vita di un Santo. Tutto si è svolto in un clima di fraternità, preghiera e allegria. Abbiamo avuto modo di cucinare insieme e vivere numerosi momenti di sincera e fraterna condivisione. Per esaudire gli amanti della montagna, abbiamo anche fatto una piccola escursione.

Mi sento di ringraziare a nome mio e dei miei compagni che hanno partecipato (Vincenzo Zito, Marco De Francesco, Fabrizio Gatta, Philip Uke, Mirko Belloli) il nostro vescovo e i sacerdoti che ci hanno accompagnato per l’opportunità offertaci e per i bellisimi momenti vissuti insieme.

Stefano Crotta

Dal Seminario si comunica che Mirko Belloli riceverà il ministero del lettorato questa domenica 28 giugno e lunedì 29 il mistero dell’accolitato, continuando così il cammino che lo porta verso l’ordinazione diaconale e sacerdotale.