Famiglia Ultima ora

Riprendono i corsi prematrimoniali

27 Giugno 2020

Dopo lo stop forzato a causa della pandemia da Coronavirus, riprendono in diocesi i corsi di preparazione al sacramento del matrimonio.

Nel rispetto della normativa potranno andare a termine i corsi rimasti sospesi e in questi giorni ripartiranno il corso diocesano intensivo ed il corso presso la Parrocchia di Ospedaletti.

Molti sposi hanno rimandato al 2021 il proprio matrimonio e questa è un’occasione preziosa per permettere loro quel percorso annuale che da tempo la diocesi si sta impegnando a fare accompagnando le coppie in un cammino di vicinanza ed approfondimento del sacramento nuziale, con il sacerdote e, quando possibile, con coppie della parrocchia di appartenenza.

Ripartiranno a breve anche gli incontri con gli sposi che si occupano della pastorale dei fidanzati, anche in vista della giornata di formazione con il Vescovo A. Suetta sabato 19 settembre.

Sarà infatti necessario rimodulare i corsi già previsti e programmare i nuovi visto lo slittamento di quasi tutti i matrimoni previsti per questa estate e per l’autunno ed i diversi corsi saltati a causa del covid.

Inoltre l’ufficio diocesano di Pastorale Familiare riprenderà il percorso di sintesi dei tre anni di sperimentazione dei corsi per i fidanzati proponendo occasioni di confronto con gli operatori ed i sacerdoti che conducono i percorsi per arrivare ad una elaborazione condivisa e definitiva su cui si potrà impostare la formazione delle coppie che si sentiranno chiamate a questo ministero. Un cammino che nella preghiera e nell’approfondimento ripartirà da quel primo incontro del 26 gennaio che ne ha segnato l’inizio. Il matrimonio, come dice Papa Francesco, è “…un sacramento che avviene nella Chiesa, e che anche fa la Chiesa, dando inizio ad una nuova comunità familiare.” su cui la Chiesa tanto ha da investire.

Silvia Minasi