Videoteca Diocesana

Piccola Biblioteca Teologica

Lettera Pastorale 2020

Novità in libreria

Indicazioni per le Celebrazioni

Riservato al Clero

Almanacco

Annuario 2019

Annuario 2019

Vademecum Amministrativo 2020

Vademecum Amministrativo 2020

Bilancio Diocesano 2019

Rendicontazione 8×1000 anno 2019

Rendicontazione 8×1000 anno 2019

Insegnanti RC e scuola a distanza

Si è concluso un anno scolastico decisamente sui generis. Un anno interrotto a fine febbraio da una pandemia globale, che ha stravolto il modo di comunicare, di vivere l’insegnamento e ha richiesto un abbandono repentino del modus operandi consolidato; obbligando tutti,  in pochi giorni, ad  acquisire competenze informatiche e nuove strategie didattiche. Nessuno ha avuto il tempo di ribellarsi, di accampare riserve di alcun genere, l’unica via percorribile è stata agire e in fretta.

L’Ufficio Scuola diocesano ha accompagnato in questo percorso gli insegnanti di religione, con interventi di sostegno, di ascolto e di incentivazione al lavoro di squadra, quest’ultimo concretizzatosi nella formazione spontanea di piccoli gruppi per lo scambio di idee e materiale. A metà maggio si è avvertita la necessità di fare un punto della situazione, in preparazione del prossimo anno scolastico, che si preannucia ricco di incertezze. I responsabili dei due gruppi di supporto metologico-didattico e gestione d’aula dell’Ufficio hanno proposto un questionario, per analizzare i punti di forza e le fragilità della didattica a distanza.

Un questionario non finalizzato ad una mera rilevazione di dati, ma un punto di partenza per progettare un intervento adeguato a sostegno dei docenti. I risultati del questionario, compilato dal 90% dei docenti di R.C., sono molto interessanti e restituiscono l’immagine di un docente disposto a scommettersi, a reinventarsi, pur di adempiere al proprio dovere. Allo stesso tempo ha ricostruito con fedeltà le fragilità di un sistema improntato in poco tempo, spesso lasciato alla buona volontà del singolo o alla capacità del dirigente di dare una celere risposta alle innumerevoli questioni. Le risposte hanno raccontato lo smarrimento, l’inadeguatezza dei mezzi, il nuovo ruolo delle famiglie, costrette a diventare compartecipi attive del mondo scolastico, la mancanza dolorosa del contatto diretto, l’evasione scolastica; ma hanno descritto anche l’impegno generoso di docenti che hanno risposto h24 agli interrogativi e al desiderio di presenza degli studenti.

E’ doveroso  ringraziarli  per aver accolto le angosce e le paure dei ragazzi, condividendo con loro una situazione inedita e sentendo fortemente la responsabilità di aiutarli a superare questo momento.

Precedente

Laboratorio sul “digitale” per l’Azione Cattolica

Successivo

Riprendono i corsi prematrimoniali

Prossimi appuntamenti
diocesani in programma

Accesso agli Uffici della Curia

Si ricorda che per accedere agli Uffici della Curia Diocesana è necessario prendere un appuntamento con il Personale degli stessi e presentarsi muniti di mascherina sanitaria di protezione. Eventuali ritardi o imprevisti vanno segnalati subito.

Lectio Divina – Il Decalogo – 1

Lectio Divina

PerCorso 2020 – 2021

Scuola di Politica

“U Buletin” del giorno

Assistenza