Piccola Biblioteca Teologica

Laboratorio sul “digitale” per l’Azione Cattolica

Il Laboratorio Diocesano della Formazione dell’Azione cattolica della diocesi di Ventimiglia-San Remo, su incarico della Presidenza Diocesana, ha pensato e proposto un percorso di formazione sugli strumenti digitali che possono essere messi a disposizione della formazione dei ragazzi, giovani e adulti dei nostri gruppi. La distanza di questi mesi e la situazione di incertezza sul futuro, ha portato la presidenza diocesana e il LDF a interrogarsi sull’opportunità che questo periodo ci fornisce, che è quella di continuare a stare vicini e farsi prossimi dei nostri ragazzi, giovani e adulti, attraverso modalità interattive, che la rete ci mette a disposizione.

Lo scorso 18 giugno è stato proposto un incontro di formazione avente a tema il gioco: il gioco educativo è una componente essenziale dei percorsi di formazione proposti dall’Ac e di gioco educativo possiamo continuare a parlare anche attraverso gli strumenti digitali.

Il gioco, per essere educativo, deve avere il giusto equilibrio fra contenuti ludici e contenuti formativi: attraverso l’utilizzo di alcune piattaforme digitali, possiamo coinvolgere i nostri aderenti in momenti divertenti, che offrano però l’occasione di continuare a crescere insieme nella fede.

Pamela Manfrin (Responsabile diocesana Ldf)

Molini di Triora. Restaurata la «Sacra famiglia»

Insegnanti RC e scuola a distanza

Schede Catechistiche AVVENTO