20 Aprile ore 20,45 – Veglia Vocazionale a San Siro

Catechesi

In arrivo… i sussidi di Avvento!

26 Novembre 2018

L’ufficio catechistico, in questo nuovo Avvento, invita a vivere insieme e ad approfondire alcune parti della messa (riti di introduzione, la liturgia della Parola e il credo, le altre saranno affrontate nei sussidi di Quaresima) utilizzando il sussidio che ha come titolo “È l’incontro della vita”. Con il materiale preparato vogliamo accompagnare bambini e ragazzi ad entrare nel mistero ed accoglierlo, senza avere la pretesa di comprenderlo.

Perché? Dopo un’attenta riflessione ci siamo resi conto che spesso i nostri bimbi e ragazzi non partecipano alla celebrazione eucaristica forse perché ancora non ne conoscono il significato e l’importanza e ci è sembrato necessario offrire un semplice strumento che li aiuti a riflettere.
Il titolo del sussidio e i contenuti ci introducono e ci presentano la celebrazione eucaristica come momento di incontro con Gesù, con se stessi e con gli altri: nell’attesa della sua venuta, vogliamo essere dono per tutti come ha fatto Lui che è il dono più vero e prezioso!

In che modo? Nell’attenzione e nell’accoglienza di una presenza che ci supera, nel riconoscere ciò che siamo, nella lode, nell’ascolto e nel credere al Signore della vita!
Abbiamo scelto di proporre alcune parti della Messa e sottolinearne ogni settimana un aspetto particolare, a partire da ciò che i bimbi e ragazzi vedono e ascoltano/fanno in sintonia con la liturgia di Avvento. Oltre ai verbi sopra citati, che ci riconducono al Vangelo delle domeniche di Avvento, al commento e alle parole chiave, saranno proposti dei gesti liturgici che daranno solennità alle diverse parti della messa; infine le attività aiuteranno ad interiorizzare il riferimento alla celebrazione eucaristica.

Ci auguriamo che il materiale predisposto possa essere d’aiuto nel vivere con maggior consapevolezza questo nuovo cammino di Avvento.