Inizia il TLC a Taggia

Anche quest’anno, dal 26 al 29 settembre, si terrà in diocesi il «Treinamento de Liderança Cristã » (TLC), movimento nato in Brasile nel 1967 per opera del gesuita padre Aroldo Rahm, che si è diffuso in Italia a partire dal 1975.

Questa esperienza, giunta al 46° corso, permette ai giovani tra i 18 e i 35 anni di aprire i loro orizzonti spirituali, guidandoli ad impegnarsi nella Chiesa cattolica, principalmente nel loro territorio parrocchiale. L’approccio è realizzato con un corso di quattro giorni, nei quali si presenta la fede come una gioiosa scoperta dell’amicizia personale con Cristo e dell’intimità con Lui, attraverso la testimonianza vivace di giovani animatori, integrata da quella di sacerdoti e laici adulti.
Si tratta di un corso allegro, attuale, ma capace di realizzare momenti di grande spiritualità e quindi molte volte decisivo per una conversione profonda.
Il TLC è aperto sia a giovani che già frequentano gruppi parrocchiali o associazioni e movimenti, che ai giovani lontani dalla Chiesa o dalla fede.
Si terrà, come di consueto, nell’ex convento di San Domenico, a Taggia, un luogo che ha sempre reso l’esperienza indimenticabile e che, anche quest’anno, saprà accogliere con particolare tenerezza i giovani che si aprono a questa esperienza di confronto tra loro e con il Signore.

La comunità vivrà, come ogni anno, alcuni momenti caratteristici, come l’accoglienza dei corsisti che avverrà nei locali della parrocchia dei Santi Giuseppe e Antonio di Arma di Taggia e il pellegrinaggio al santuario di N.S. di Lampedusa, sopra Castellaro.

Il Tlc non è pensato per essere un cammino di fede a sé stante, ma vuole condurre i partecipanti a vivere il proprio itinerario formativo e spirituale nelle realtà già presenti all’interno della nostra Chiesa locale.

Aldo Panizzi

Al cinema… con il Papa…