Caritas Diocesana Ultima ora

La Caritas Diocesana si presenta!

21 Marzo 2022

Scarica il pieghevole con tutte le informazioni

Anche quest’anno, come consuetudine, la Caritas Diocesana promuove alcune iniziative per il tempo di Quaresima.

In particolare:

domenica 27 marzo 2022 nelle nostre parrocchie verranno raccolti prodotti per l’igiene delle persone carcerate nella Casa Circondariale di Sanremo. Quest’anno una novità: chiediamo anche biancheria intima nuova. Essendo le nostre zone territorio di confine molti carcerati sono stranieri (di passaggio per cercare lavoro e sistemazione nei paesi europei), molto giovani e senza alcun parente e/o conoscente, sprovvisti di tutto. Le raccolte degli anni passati hanno sempre dato buoni risultati e di questo siamo veramente grati alle comunità parrocchiali della nostra Diocesi che si dimostrano sempre molto generose.

domenica 3 aprile 2022 la raccolta di fondi per le necessità della Diocesi. Anche per questo evento è consuetudine che la raccolta dell’Avvento sia destinata ad un intervento caritativo esterno, quest’anno abbiamo aiutato la Chiesa che soffre con un progetto in Mozambico dove la Diocesi di Quelimane sta dando rifugio a centinaia di cristiani in fuga. Arrivano dalla provincia di Cabo Dalgado dove terroristi islamici affiliati all’Isis seminano il terrore incendiando villaggi, uccidendo gli uomini e portando via le donne e i loro figli. Abbiamo raccolto 9˙000,00 euro. La raccolta quaresimale avrà invece come destinatari aiuto agli ucraini che verranno ospitati nella nostra Diocesi per le molteplici necessità che si presenteranno di volta in volta. Anche per questa raccolta siamo sicuri che il cuore grande delle comunità saprà rispondere con generosità.

Auguriamo a tutti un santo cammino quaresimale pur nelle evidenti difficoltà di questi anni così difficili, ma la Scrittura sempre ci aiuta:

“Ma, nella misura in cui partecipate alle sofferenze di Cristo, rallegratevi, perché anche nella manifestazione della sua gloria possiate rallegrarvi ed esultare.” 1Pietro 4,13