Venerdì 3 Maggio – ore 20,45 – Lectio Divina di mons. Vescovo in San Siro

Carità

La Domenica della Carità

3 Aprile 2017

La Quaresima, «tempo favorevole per rinnovarsi nell’incontro con Cristo vivo nella sua Parola, nei Sacramenti e nel prossimo», sia un vero cammino di conversione, «per riscoprire il dono della Parola di Dio, essere purificati dal peccato che ci acceca e servire Cristo presente nei fratelli bisognosi». È l’invito espresso da papa Francesco nel messaggio per la Quaresima 2017 che si è voluta vivere ieri nella domenica di carità. È stata l’occasione per sostenere le attività della Caritas in quanto tutte le offerte raccolte durante le messe verranno destinate alle persone e famiglie in difficoltà, soprattutto per il pagamento di affitti, di utenze, di farmaci o per sostenere dei percorsi di attivazione ed inclusione sociale. Si tratta di aiuti importanti che permettono di evitare sfratti o indebitamenti insostenibili per le famiglie, che consentono di portare avanti percorsi di recupero delle persone con problemi di dipendenza, che favoriscono l’autonomia di persone con problemi di disagio mentale.

Queste attività vengono realizzate dai centri di ascolto diocesani di Ventimiglia e di Sanremo e dalla rete delle parrocchie. Per le situazioni più problematiche vi è una stretta collaborazione con i servizi sociali dei Comuni e con l’ASL.

Alla base vi è innanzitutto l’ascolto delle singole persone, la riflessione sulle possibili risposte per poter dare un sostegno personalizzato attraverso aiuti materiali come viveri, vestiario o un contributo economico, ma soprattutto di accompagnamento umano. Nel 2016 ne hanno beneficiato circa 1.600 persone residenti nella Diocesi, si tratta di persone con disagi psicologi o dipendenze e di famiglie fragili cui si somma la sempre maggiore difficoltà di trovare un lavoro stabile ed un alloggio con un canone di locazione accessibile.

Papa Francesco ci ricorda continuamente quanto siano importanti la preghiera e l’impegno concreto, il contributo economico ma anche l’incontro con le persone povere. Per chi volesse aiutare anche mettendo a disposizione il proprio tempo nei prossimi due mercoledì sono previsti incontri di formazione per nuovi volontari, alle 14,30 a Sanremo presso Casa Papa Francesco, alle 15 a Ventimiglia nella sede di Caritas Intemelia. I servizi nei quali si può essere inseriti sono: l’ascolto, lo sportello migranti, la distribuzione viveri e vestiario, le docce, le visite mediche, la mensa, il centro diurno, l’accoglienza notturna, l’accompagnamento di persone con dipendenze e disagio mentale, le visite domiciliari, l’accoglienza dei rifugiati, l’inserimento dati, la comunicazione, l’organizzazione di eventi. Gli incontri saranno tenuti dagli operatori della Caritas che approfondiranno le tematiche legate al colloquio di primo ascolto, al progetto educativo, alla vulnerabilità, alle persone senza dimore, alla situazione dei migranti e richiedenti asilo, alle motivazioni del servizio.

Un’altra importante forma di sostegno può essere offerta da commercianti, artigiani ed imprenditori disponibili ad attivare tirocinii ed inserimenti socio–lavorativi per persone in difficoltà. Tutti i percorsi attivati, vengono monitorati ogni settimana dagli operatori, in modo da sviluppare al massimo la valenza educativa di questo prezioso strumento.