Famiglia IN Evidenza

Le 50 Parole dell’Amore

6 Giugno 2021

Il 19 marzo 2021, ha segnato l’inizio dell’anno dedicato all’ “Amoris Laetitia” che si concluderà il 26 giugno 2022 in occasione del X Incontro Mondiale della Famiglie a Roma con il S. Padre Papa Francesco.

Si tratta di un periodo di verifica, riflessione e rilancio pastorale a cinque anni dalla promulgazione dell’Esortazione Apostolica postsinodale sulla famiglia.

Un documento ricco di spunti per una rinnovata conversione pastorale della Chiesa Universale.

Papa Francesco ha più volte espresso il desiderio che il testo dell’esortazione apostolica venisse conosciuto ed approfondito per essere tradotto in concreta azione pastorale a servizio delle famiglie.

Per questo motivo la Commissione Regionale di Pastorale Familiare ha intrapreso un lavoro di lettura e conforto sul testo, estrapolando 50 parole chiave e trasformandole in schede semplici e facilmente fruibili.

La raccolta: “Le 50 parole dell’Amore”, questo il nome del lavoro congiunto di tutti e sette gli Uffici Diocesani di Pastorale Familiare della Liguria, coglie alcuni dei ricchi spunti biblico-teologici e storico-esistenziali, presenti nell’esortazione, per facilitarne l’accesso da parte dei fedeli, nella preghiera e meditazione.

“Il sussidio è messo soprattutto nelle mani dei presbiteri e degli operatori pastorali affinché lo utilizzino come strumento da condividere in molteplici circostanze di vita parrocchiale proponendolo specialmente alle famiglie per le attività di gruppo e di catechesi oppure in occasione della benedizione delle famiglie” spiega Mons. Antonio Suetta, Vescovo delegato alla Pastorale Familiare, che ha dato lo spunto per questo lavoro.

Concretamente, per le Diocesi di Ventimiglia Sanremo si tratta di uno strumento che L’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare suggerisce sia distribuito come unico libretto ai nubendi che terminano il percorso di preparazione al sacramento del matrimonio, unitamente all’attestato.

Mentre, per le famiglie delle parrocchie, in particolare i gruppi famiglie e coloro i cui figli si preparano ai sacramenti dell’iniziazione cristiana, e per gli operatori di pastorale familiare si consiglia ai parroci la distribuzione settimanale delle singole schede che saranno reperibili sul sito della Diocesi e sulla pagina Facebook: “Pastorale Familiare Ventimiglia”. Le schede potranno essere facilmente girate tramite i diversi strumenti informatici sui social oppure stampate e distribuite in occasione delle messe domenicali.

Ogni scheda, in formato A5, è composta da una parola chiave in ordine alfabetico, una frase dell’Amori Laetitia, una brevissima riflessione sotto forma di una o due domande che aiutino un percorso individuale, di coppia o di famiglia ed una breve preghiera.

Vi è poi la possibilità di un ulteriore approfondimento tramite dei link QR. Gli approfondimenti, anch’essi multimediali spaziano da articoli a conferenze, film e canzoni.

Per accedere ai link QR sarà sufficiente scaricare una delle app gratuite per la lettura dei QR sul cellulare e, aprendo l’app, inquadrare con la telecamera il riquadro con i puntini, presente sulla scheda.

E’ poi stata inserita una sezione dedicata ai non vedenti che, sempre tramite QR, potranno accedere alla pagina in formato audio, tramite i podcast appositamente registrati.

Si tratta quindi di una forma innovativa di evangelizzazione e diffusione dei documenti del magistero, per facilitarne l’accesso alle nuove generazioni che si modella con facilità alle competenze ed attitudini di ciascuno e che può essere facilmente condiviso.

Sacerdoti, religiosi e fedeli laici sono pregati di darne massima diffusione così da poter portare la cultura Buona del Vangelo nelle strade della nostra Diocesi, favorire la conversione pastorale in chiave familiare ed offrire un percorso di crescita spirituale alle famiglie.

Così chiosa Mons. A. Suetta nella presentazione della raccolta “ I Vescovi della regina Ecclesiatica Ligure, accompagnano con affetto e con la Benedizione del Signore questo prezioso lavoro, frutto di impegno e di fresco entusiasmo, e, insieme agli sposi cristiani, implorano il Signore affinché la famiglia dicenti sempre più chiesa e la chiesa diventi sempre più famiglia”