Piccola Biblioteca Teologica

Lectio Divina 2018 – 2019

Il libro dell’Apocalisse farà da filo conduttore degli incontri di preghiera mensile, secondo la tradizione della lectio divina, che anche quest’anno la diocesi offrirà ai fedeli presso l’oratorio dell’Immacolata di piazza San Siro a Sanremo.
Serate per dedicarsi alla conoscenza del testo biblico e per pregare insieme, sotto la guida del vescovo Suetta e con la presenza della comunità del seminario che animerà i canti e la liturgia.

«La sposa dell’Agnello» è il titolo scelto dal vescovo per la serie di incontri.
Suetta intende invitare i fedeli a riscoprire il senso autentico ed ecclesiale dell’ultimo libro della Bibbia che, per le sue immagini forti, è di solito accostato, nella cultura popolare, a messaggi di preoccupazione e di sventura.

L’articolazione prevista dal vescovo vuole invece far riscoprire il significato profondo ed autentico dell’opera giovannea che diventa ispirazione per la vita della Chiesa e della vita cristiana, individuando le reali priorità che il Signore desidera.

Si comincia venerdì 5 ottobre con l’incontro dal titolo «Rivelazione di Gesù Cristo, le sette lettere (Ap 1–3)», che fungerà anche da introduzione e spiegazione dell’itinerario annuale che si intende percorrere.

La lettura dell’Apocalisse continuerà venerdì 9 novembre con «La corte celeste (Ap 4–5)», per proseguire con questi altri appuntamenti: venerdì 14 dicembre «I sette sigilli (Ap 6–7)», venerdì 11 gennaio «Le sette trombe (Ap 8–11)», venerdì 1 febbraio «Le sette coppe d’oro (Ap 15–16)», venerdì 1 marzo «I sette segni (Ap 12–14)», venerdì 5 aprile «Le sette visioni di Babilonia (Ap 17–19,10)», venerdì 3 maggio «Le sette visioni della perfezione (Ap 19,11–21)» e venerdì 7 giugno «Maranathà, vieni Signore Gesù! (Ap 22)». Al termine di ogni incontro il vescovo Antonio offrirà un segno ai partecipanti per continuare a casa la propria riflessione.

Sul sito dicesano www.diocesiventimiglia.it sarà possibile scaricare, alcuni giorni prima dell’incontro, il libretto con la traccia della preghiera.

SCARICA LA LOCANDINA

CDV – per giovani e ministranti

Aperto il Sinodo Presbiterale

Lectio Divina – Il Decalogo – 1