Comunicazioni IN Evidenza Vescovo

Messaggio del Vescovo per l’Avvento 2022

25 Novembre 2022

ecco: sto alla porta e busso”

(Ap  3, 20)

Messaggio per l’Avvento 2022

Carissimi Presbiteri e Diaconi,

carissimi Fedeli della Diocesi di Ventimiglia – San Remo,

il Tempo di Avvento ci fa dono di un nuovo Anno Liturgico, in cui rivivere i misteri della nostra salvezza, e infonde nel nostro cuore un rinnovato sentimento di gioia e di stupore per la straordinaria abbondanza della grazia divina.

È mio desiderio esortare me stesso e tutti ad accogliere con impegno perseverante l’occasione di un nuovo incontro con il Signore che viene come luce e fuoco d’amore nei nostri cuori, invitando innanzitutto alla preghiera.

Chiedo di supplicare il Signore della pace affinché estingua la feroce ed ingiusta guerra in Ucraina e in tanti angoli della terra devastati dall’odio fratricida e da un egoismo sempre più cieco e pericoloso.

Imploriamo anche la misericordia del Signore per tutti i profughi e i migranti perché trovino accoglienza e sicurezza di vita.

Affidiamo a Maria, Vergine dell’attesa, la nostra Chiesa di Ventimiglia – San Remo perché rimanga salda nella fede e audace nella testimonianza.

Impegniamoci concretamente nelle buone opere in modo che tutti “vedano le nostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli” (cfr. Mt 5, 16); coltiviamo il coraggio, oggi assai raro, di accogliere la verità tutta intera, di dirla e di farla, sempre e con tutti.

Ricordo due appuntamenti diocesani:

• il solenne inizio della Novena di Natale in Cattedrale a Ventimiglia il 16 dicembre. Quest’anno sarà con noi l’attore di “The passion” Pietro Sarubbi, che, alle ore 20.00, presenterà uno spettacolo su San Giuseppe, il misericordioso; seguirà il canto della Novena.
  • la Colletta di Carità in tutte le Parrocchie la domenica 18 dicembre: raccoglieremo offerte per un’iniziativa a favore delle vedove abbandonate della Diocesi di Quilon – Kerala in India.

Auguro a tutti di vivere con speciale intensità questo tempo, cercando e recuperando il gusto delle cose vere, piccole e semplici.

Buon cammino di Avvento!

Ventimiglia, 25 novembre 2022.

✠ Antonio Suetta

Vescovo di Ventimiglia – San Remo