Piccola Biblioteca Teologica

Messaggio del Vescovo per l’Avvento di Carità

Carissimi Presbiteri e Diaconi,

carissimi Fedeli della Diocesi di Ventimiglia – San Remo,

l’Avvento, ormai alle porte, ci richiama ancora una volta a farci attenti alla venuta del Signore. Celebriamo nella fede il mistero salvifico della sua incarnazione e guardiamo con operosa speranza all’incontro con lui quando ci chiamerà con sé nella sua casa e quando tornerà a compiere il cammino della storia e del mondo: sono queste le coordinate del nostro cammino di fede.

Ora, “in questo breve sabato del tempo”, la Chiesa ci esorta e ci aiuta ad accorgerci che Egli è presente in mezzo a noi in tanti modi: la Parola, i Sacramenti, la vita fraterna e i poveri.

Come ogni anno la Caritas diocesana ci aiuta a ricordare la parola profetica di Gesù “i poveri li avete sempre con voi” (Mc 14, 7) spingendo il nostro sguardo anche al di fuori dei nostri confini: quest’anno ci invita a pensare all’Africa sostenendo l’acquisto di farmaci per malati epilettici in Guinea Bissau e un centro sanitario nella Repubblica Democratica del Congo.

Sant’Agostino, commentando il salmo 95 (CCL 39, 1351-1353), scrive queste parole: «Se vuoi incontrare il giudice misericordioso, sii anche tu misericordioso prima che egli giunga. Perdona se qualcuno ti ha offeso, elargisci il superfluo. E da chi proviene quello che doni, se non da lui? Se tu dessi del tuo sarebbe un’elemosina, ma poiché dai del suo, non è che una restituzione. “Che cosa mai possiedi che tu non abbia ricevuto?” (1 Cor 4, 7).

Queste sono le offerte più gradite a Dio: la misericordia, l’umiltà, la confessione, la pace, la carità. Sono queste le cose che dobbiamo portare con noi e allora attenderemo con sicurezza la venuta del giudice il quale “giudicherà il mondo con giustizia e con verità tutte le genti” (Sal 95, 13)».

Vi invito ad aderire con gioia e generosità alle iniziative proposte dalla Caritas diocesana e ricordo l’appuntamento di lunedì 16 dicembre alle ore 21.00 in Cattedrale a Ventimiglia per iniziare insieme la Novena di Natale con la testimonianza di don Stanislas Abeli Milabyo, Direttore della Caritas di Kindu in R.D. Congo, e la colletta per le opere sopra richiamate nella domenica 22 dicembre.

Augurandovi la pace del cuore e la vera gioia, vi accompagno nel cammino di avvento con la mia preghiera e la benedizione del Signore.

Ventimiglia, 17 novembre 2019.

Giornata Mondiale dei Poveri.

+ Antonio Suetta

Vescovo di Ventimiglia – San Remo

SCARICA IL MESSAGGIO IN PDF

La lezione di Preziosi per “Politica”