Accesso agli Uffici della Curia

Si ricorda che per accedere agli Uffici della Curia Diocesana è necessario prendere un appuntamento con il Personale degli stessi e presentarsi muniti di mascherina sanitaria di protezione. Eventuali ritardi o imprevisti vanno segnalati subito.

Riservato al Clero

Indicazioni per le Celebrazioni

Videoteca Diocesana

Almanacco

Rendicontazione 8×1000 anno 2020

Rendicontazione 8×1000 anno 2020

Bilancio Diocesano 2019

Messaggio del Vescovo per l’Avvento di Carità

Carissimi Presbiteri e Diaconi,

carissimi Fedeli della Diocesi di Ventimiglia – San Remo,

l’Avvento, ormai alle porte, ci richiama ancora una volta a farci attenti alla venuta del Signore. Celebriamo nella fede il mistero salvifico della sua incarnazione e guardiamo con operosa speranza all’incontro con lui quando ci chiamerà con sé nella sua casa e quando tornerà a compiere il cammino della storia e del mondo: sono queste le coordinate del nostro cammino di fede.

Ora, “in questo breve sabato del tempo”, la Chiesa ci esorta e ci aiuta ad accorgerci che Egli è presente in mezzo a noi in tanti modi: la Parola, i Sacramenti, la vita fraterna e i poveri.

            Come ogni anno la Caritas diocesana ci aiuta a ricordare la parola profetica di Gesù “i poveri li avete sempre con voi” (Mc 14, 7) spingendo il nostro sguardo anche al di fuori dei nostri confini: quest’anno ci invita a pensare all’Africa sostenendo l’acquisto di farmaci per malati epilettici in Guinea Bissau e un centro sanitario nella Repubblica Democratica del Congo.

            Sant’Agostino, commentando il salmo 95 (CCL 39, 1351-1353), scrive queste parole: «Se vuoi incontrare il giudice misericordioso, sii anche tu misericordioso prima che egli giunga. Perdona se qualcuno ti ha offeso, elargisci il superfluo. E da chi proviene quello che doni, se non da lui? Se tu dessi del tuo sarebbe un’elemosina, ma poiché dai del suo, non è che una restituzione. “Che cosa mai possiedi che tu non abbia ricevuto?” (1 Cor 4, 7).

Queste sono le offerte più gradite a Dio: la misericordia, l’umiltà, la confessione, la pace, la carità. Sono queste le cose che dobbiamo portare con noi e allora attenderemo con sicurezza la venuta del giudice il quale “giudicherà il mondo con giustizia e con verità tutte le genti” (Sal 95, 13)».

            Vi invito ad aderire con gioia e generosità alle iniziative proposte dalla Caritas diocesana e ricordo l’appuntamento di lunedì 16 dicembre alle ore 21.00 in Cattedrale a Ventimiglia per iniziare insieme la Novena di Natale con la testimonianza di don Stanislas Abeli Milabyo, Direttore della Caritas di Kindu in R.D. Congo, e la colletta per le opere sopra richiamate nella domenica 22 dicembre.

            Augurandovi la pace del cuore e la vera gioia, vi accompagno nel cammino di avvento con la mia preghiera e la benedizione del Signore.

Ventimiglia, 17 novembre 2019.

Giornata Mondiale dei Poveri.

  + Antonio Suetta

Vescovo di Ventimiglia – San Remo

SCARICA IL MESSAGGIO IN PDF

Precedente

La lezione di Preziosi per “Politica”

Successivo

Admirabile signum

Prossimi appuntamenti
diocesani in programma

Sussidio Quaresima 2021

Lectio Divina

“U Buletin” del giorno

Per Assistenza

Sul sito e sui social media diocesani scrivi a supporto@diocesiventimiglia.it