Posso farti la Predica?

Posso farti la Predica?

Lectio Divina

Lectio Divina

PerCorso

PerCorso

Scuola di Politica

Scuola di Politica

Formazione

Formazione

CDV – Seminario

CDV – Seminario

10 Parole

10 Parole

La lezione di Preziosi per “Politica”

Nella seconda tappa della scuola di formazione politica, il prof. Ernesto Preziosi ha illustrato brillantemente  il bene comune e la sua articolazione argomentativa nella visione ecclesiale. Negli elementi fondativi di questo concetto di bene comune, viene ricordato Tommaso d’Aquino come autore importante, che presenta l’ambizione di una città – polis e di una vita politica che consegua la vita felice. L’uomo è parte di una comunità stabile, di una comunità che vuole vivere bene. All’interno del sistema culturale di Tommaso d’Aquino e di un certo pensiero ecclesiale esiste la centralità del concetto di natura, che spesso viene equivocamente frainteso. Ma dal concetto di natura umana si sottolinea la politica, che considera il “bene comune della polis”. Il bene comune parte da un concetto di persona relazionale,  di una comunità dotata di correlazioni che diventa una società civile.

La rinascita del pensiero di Tommaso d’Aquino con Leone XIII riporta la centralità del bene comune come riflesso iniziale del pensiero sociale cristiano, davanti alla nascita di idee e forme politiche nuove che svuotano del significato della società. Ma il bene comune è il fondamento di ogni autorità, ed accentra in sé molti aspetti della realtà politica. Esso riguarda tutta la persona, nel corpo e nello spirito.

I documenti Pacem in terris e Gaudium et Spes hanno particolarmente sviluppato questi aspetti. Il bene comune non consiste nella somma dei beni particolari, ma, essendo comune, rimane indivisibile, e permette il conseguimento della felicità di tutti. Per Papa Francesco noi spesso confondiamo il bene comune con il benessere, e la mancanza di coesione tra le persone della città impedisce una formazione reale al bene comune stesso. La chiesa ha un interesse, oggi, di avere una competenza formativa, attraverso il Magistero, per aiutare a sviluppare la soluzione politica, indicando problemi e contraddizioni.

Il prossimo appuntamento della scuola di formazione politica sarà giovedì 20 febbraio 2020 sempre alle ore 18 presso l’aula magna di Villa Giovanna d’Arco – Via Pisacane 2 Sanremo.

don Marco Reali

Precedente

Restauro dell’Altare presso “La Costa”

Successivo

Messaggio del Vescovo per l’Avvento di Carità

Prossimi appuntamenti
diocesani in programma

Annuario 2019

Annuario 2019

Pellegrinaggi 2020

Pellegrinaggi 2020

Duomo di Milano

Duomo di Milano

Richiedi “U Buletin”

RSS Notizie dalla CEI

  • Loreto, anno giubilare 3 Dicembre 2019
    Un Anno Giubilare Lauretano per il Centenario della Proclamazione della Madonna di Loreto Patrona degli Aeronauti.
  • Cittadinanza piena 3 Dicembre 2019
    Il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale delle persone con disabilità. Il dossier Caritas.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com