Laici

Notizie dall’Azione Cattolica

3 Luglio 2017

Nella giornata di domenica 25 giugno, la presidenza diocesana ha organizzato una giornata intera di studio e lavoro. Iniziata con la partecipazione alla S.Messa nella Parrocchia di Santa Maria degli Angeli delle 8.30 e continuata poi nel locali della zona di San Pietro, sempre gentilmente messi a disposizione dalla Parrocchia.

La mattinata ha visto un lavoro molto ben strutturato dedicato alla conoscenza della nostra capacità di esercitare un tipo di ascolto finalizzato veramente alla comprensione dell’altro, curato dal dottor Vincenzo Genduso. Parte teorica, esercitazioni e confronto hanno aiutato le persone a vedere possibilità e modalità diverse per relazionarsi. Il pranzo condiviso nel giardino ha condotto ad una prima parte del pomeriggio dove Maurizio Semiglia, segretario diocesano e responsabile nazionale dell’area promozione associativa dell’Ac, ha guidato la riflessione dal titolo “Responsabili di Ac nella Chiesa di Francesco”. Attraverso 10 slides, ha saputo guidare la riflessione attraverso le stimolazioni e le provocazioni alle quali il Papa ci chiama ad essere presenti con una Chiesa non seduta, in uscita e attenta alle situazioni di vita concreta, argomenti richiamati ad aprile all’incontro in Piazza San Pietro per i 150 anni dell’associazione. Fino a questo momento sono stai presenti i consiglieri diocesani e i membri delle tre equipe di lavoro adulti, giovani e ACR.
Nella parte restante del pomeriggio il consiglio ha cominciato a tracciare le linee di lavoro per il prossimo anno associativo.

Mercoledì 28 giugno la presidenza diocesana ha incontrato i presidenti delle parrocchie per un primo momento di incontro, per fare il punto delle associazioni e per tracciare insieme a grandi linee il cammino dell’anno. Questo incontro sta a sottolineare la grande importanza di queste figure definite da Matteo Truffelli, presidente nazionale, “…coloro che sanno tradurre in cura autentica delle persone le tante proposte associative…”.
A breve saranno presentate le numerose iniziative in calendario per il prossimo anno.

Laura Ferrari – presidente diocesano Azione cattolica