San Siro. La Patronale 2017

3 Luglio 2017

La Festa Patronale è un momento di aggregazione di tutta la Parrocchia per dare visibilità di una Comunità viva che vive in mezzo alle case e dà testimonianza della gioia che si sperimenta quando si incontra Gesù (cfr. Papa Francesco: Evangelii Gaudium).
Da alcuni anni la Concattedrale della città di Sanremo, in collaborazione con il Comune di Sanremo, organizza i festeggiamenti di San Siro con alcune attenzioni specifiche: apertura alla cittadinanza, attenzione alla cultura e ai valori universali, dimensione pubblica dei vari momenti.

Il tema che farà da sfondo alla Festa di San Siro 2017 è “COSTRUITE PONTI, SEMINATE SPERANZA”, una frase di Papa Francesco rivolta ai giovani nell’ultima Giornata della Gioventù di Cracovia. Ricorda il Papa:“La vita di oggi ci dice che è molto facile fissare l’attenzione su quello che ci divide, su quello che ci separa. Vorrebbero farci credere che chiuderci è il miglior modo di proteggerci da ciò che ci fa male. Abbiate il coraggio di insegnare a noi che è più facile costruire ponti che innalzare muri! Che siate voi i nostri accusatori, se noi scegliamo la via dei muri, la via dell’inimicizia, la via della guerra. Costruire ponti. Potranno giudicarvi dei sognatori perché credete in una nuova umanità che non accetta l’odio tra i popoli, non vede i confini dei paesi come delle barriere e costruisce le proprie tradizioni senza egoismi e risentimenti. Non scoraggiatevi: col vostro sorriso e con le vostre braccia aperte voi predicate speranza e siete una benedizione per l’unica famiglia umana (…) È la Via della speranza e del futuro. Chi la percorre con generosità e con fede, dona speranza al futuro e all’umanità. Chi la percorre con generosità e con fede semina speranza. (..).”