Aggiornamento – Si comunica che fino al 14 aprile gli uffici della Curia Diocesana saranno chiusi al pubblico.

Giovedì Santo – Il vescovo Antonio celebra a porte chiuse alle ore 17,30 in Cattedrale a Ventimiglia

Guarda la Messa del Papa alle ore 7,00

Chi ci separerà? – Sito CEI

Posso farti la Predica?

Richiedi “U Buletin”

PerCorso

CDV – Seminario

10 Parole

Oggi, gli incontri di preghiera e fraternità con i poveri

Oggi è la giornata mondiale del povero e un modo per esser loro vicino, è quello di condividere insieme il pranzo. Così la caritas diocesana ha promosso, con la collaborazione dei centri di ascolto di Ventimiglia e Sanremo, due momenti di incontro con i poveri del nostro territorio. Per la zona di levante – Bordighera e Ventimiglia –, grazie alla disponibilità di Padre Faustino dei frati francescani di Terrasanta, saremo loro ospiti e potremo partecipare alla Messa delle 11,30, presieduta da don Ferruccio Bortolotto, vicario episcopale per l’area carità e missione. Seguirà il pranzo condiviso nel salone parrocchiale. Alle 14,30 si terrà una simpatica rappresentazione teatrale, dal titolo «Scusi, è libero?», realizzato da «Gli amici di Enrica», compagnia teatrale di caritas intemelia, accompagnata dalla musica del Trio scampato.

A Sanremo saranno due gli appuntamenti: a san Siro, un pranzo organizzato dalla parrocchia dopo la Messa e nella cappella di casa papa Francesco, alle 12, la Messa presieduta dal nostro vescovo. Seguiranno il pranzo e la tombolata. Certo, questo non esaurisce il nostro impegno, anzi, il condividere il cibo con i bisognosi, ci sollecita ad essere sempre più attenti alle singole persone. «Abbiamo mai mangiato insieme?» è un modo per dire all’altro che non siamo né parenti né amici: bene, da lunedì non potremo più dirlo a nessun povero. Adesso siamo parenti, parenti stretti.

D’altra parte, la preghiera dei poveri recita «Padre nostro», a significare che Dio è padre di tutti e che quindi tutti siamo fratelli. Speriamo di non dimenticarcelo appena alzati da tavola o svoltato l’angolo. Per una volta diamo retta a Gesù: «Quando offri un pranzo, invita i poveri e sarai beato, perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti» (Lc 14, 12–14).

Achille Grassi

Casa “Miracolo della Vita”, Taggia

Programma Pellegrinaggi 2020

Quarto Video Messaggio del Vescovo

Antidoti… di fede!

Mercoledì 8 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 7 aprile – Libretto della Via Crucis

Lunedì 6 aprile – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 3 aprile – Sussidio Settimana Santa in famiglia

Giovedì 2 aprile – Dal Consultorio Familiare

Mercoledì 1 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 31 marzo – Guida alla Settimana Santa

Lunedì 30 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 27 marzo – Video del Vice Rettore

Giovedì 26 marzo – Video dei Sacerdoti

Mercoledì 25 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 24 marzo – Foglietto della Messa

Lunedì 23 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 20 marzo – 24 Ore per il Signore

Giovedì 19 marzo – Video del Rettore del Seminario

Mercoledì 18 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 17 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 16 marzo – Video Messaggio del Vescovo

Venerdì 13 marzo – Il commento dei Padri

Giovedì 12 marzo – Video testimonianza

Mercoledì 11 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 10 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 9 marzo – Messaggio del Vescovo