Operazione: puliamo il mondo. Almeno un pezzo.

21 Luglio 2023

Dopo mesi di “corteggiamento”, la Pastorale dello Sport e Tempo Libero della diocesi di Ventimiglia-Sanremo, è riuscita a sollecitare la Lega Navale di Sanremo ad organizzare nuovamente una delle sue iniziative più belle realizzate negli ultimi tempi a salvaguardia del nostro patrimonio naturalistico: Andando per “rumenta” è infatti una iniziativa di sorveglianza attiva del mare e consiste nell’uscire con barche a vela nel golfo di Sanremo, da Capo Nero al faro, alla ricerca di spazzatura galleggiante nel mare (prevalentemente plastica e polistirolo) che non solo inquina le acque e le spiagge della nostra città, ma evita anche la morte per intossicamento di molti pesci che ingoiano questi rifiuti.

Sabato 15 Luglio quindi, con ben dieci barche in mare, oltre sessanta volontari hanno aderito a questa iniziativa, tra i quali da segnalare i ragazzi della parrocchia della Villetta, coinvolti in questa attività meravigliosa che stanno affrontando con il loro campo estivo. Quando lo Sport incontra l’etica, come accade in una giornata come questa, il risultato non può che essere positivo e altamente educativo, e di questo la Pastorale dello Sport della nostra Diocesi non smetterà mai di ringraziare il presidente della Lega Navale di Sanremo Alessandro Di Liberto e tutti i suoi soci , per averla organizzata.

A conclusione della giornata, il diacono Riccardo ha officiato il rito delle benedizioni delle barche all’interno del molo dell’associazione sportiva.

ALBUM FOTO SU FACEBOOK